Per Francesco Arcangeli a cinquant’anni dalla morte

Il 14 febbraio, nella Biblioteca dell’Archiginnasio a Bologna, insieme al volume “Poesie per Gabriella” viene presentato al pubblico l’inventario dell’archivio dei fratelli Arcangeli

Mercoledì 14 febbraio 2024, a Bologna, in concomitanza con il cinquantesimo anniversario della morte di Francesco Arcangeli e la chiusura della mostra a lui dedicata (“Francesco Arcangeli: le province dell’arte”), la Biblioteca comunale dell’Archiginnasio presenta il volume “Poesie per Gabriella. Stella sola e altri versi”. Il libro, pubblicato a cura di Marco Antonio Bazzocchi per le Edizioni Pendragon, raccoglie le poesie scritte da Arcangeli per Gabriella Festi tra il 1943 e il 1970. Moderati da Elisa Rebellato, dialogano con il curatore: Davide Festi, Maria Malatesta, Filippo Milani.

Nell’occasione Mirella M. Plazzi e Francesca Ricci (Regione Emilia-Romagna - Settore Patrimonio culturale, Area Biblioteche e Archivi) presentano il lavoro di inventariazione delle carte di Francesco, Gaetano e Nino Arcangeli, realizzato avvalendosi della piattaforma regionale per la descrizione archivistica con la consulenza scientifica dell’Area Biblioteche e Archivi del Settore Patrimonio culturale.

L’inventario, consultabile online nel Sistema informativo partecipato degli archivi storici in Emilia-Romagna - Archivi ER, è frutto di un intervento di riordino e descrizione promosso dalla Biblioteca dell’Archiginnasio, che ha acquisito il fondo nel 2007, alla morte di Bianca Arcangeli, con lascito testamentario.

L’archivio comprende la documentazione dei fratelli Nino (Angelo), Gaetano (Tanuccio), Bianca Rosa (Bianca/Rosalba) e Francesco (Momi) Arcangeli, prodotta nel corso della loro vita e delle loro rispettive attività intellettuali, artistiche e professionali. La documentazione è stata fortemente rimaneggiata da Bianca nel corso degli anni, soprattutto dopo la morte di Gaetano e di Francesco: ultima rimasta in vita dei quattro fratelli, infatti, con l’intenzione di onorarne la memoria ella ha man mano rivisto le loro carte, cercando di organizzarle in modo da avere immediatamente disponibili soprattutto la loro corrispondenza e la loro produzione intellettuale.

L’appuntamento è alle ore 17:30 nella Sala dello Stabat Mater. Ingresso libero fino a esaurimento posti.

“Poesie per Gabriella. Stella sola e altri versi”

Invito “Poesie per Gabriella. Stella sola e altri versi” (pdf878.94 KB)

Archivi ER - inventario: Archivio Angelo, Gaetano, Bianca e Francesco Arcangeli

ultima modifica 2024-02-12T13:53:46+02:00