La letteratura minuscola

Il 13 gennaio, nella Casa Museo Pietro Ghizzardi a Boretto, la linguista Sara Sorrentino presenta la sua ricerca sulle autobiografie semicolte nel panorama editoriale italiano

Sabato 13 gennaio 2024, alle ore 17, nella Casa Museo Pietro Ghizzardi a Boretto (Reggio Emilia), viene presentato al pubblico il volume “La letteratura minuscola. Le autobiografie semicolte nel panorama editoriale italiano”, scritto dalla linguista Sara Sorrentino e pubblicato da Pacini Editore.

Dialogando con Gino Ruozzi, professore di Letteratura italiana all’Università di Bologna, l’autrice, da anni impegnata nello studio delle scritture semicolte dal punto di vista linguistico ed editoriale, illustra i risultati della sua esplorazione nei mondi espressivi costruiti da vari autori considerati irregolari e marginali, compreso Ghizzardi, che con l’autobiografia intitolata “Mi richordo anchora”, edita da Einaudi nel 1976 con le note e l’introduzione di Cesare Zavattini, si aggiudicò il premio letterario “Viareggio - Opera prima per la narrativa”.

La casa museo, che ha sede nella dimora in cui l’artista visse gli ultimi dieci anni della propria esistenza e che conserva intatta l’atmosfera in cui creò le sue opere e trascorse i suoi giorni fino al 1986, fa parte delle “Case e studi delle persone illustri dell’Emilia-Romagna” riconosciute in base alla Legge regionale 2/2022.

Dottoressa di ricerca all’Università di Genova, Sara Sorrentino è fondatrice e organizzatrice della rassegna di poesia contemporanea ,poet. -, insieme a Damiano Sinfonico e Simone Biundo; dal 2014 collabora con il laboratorio di libera espressione “gruppolimpido” e dal 2020 insegna nella scuola secondaria di primo grado.

Ingresso libero. Per informazioni: info@pietroghizzardi.com.

Case e studi delle persone illustri dell’Emilia-Romagna

ultima modifica 2024-01-10T10:13:10+02:00