Online l’inventario dell’Archivio Anceschi
Nel Sistema informativo regionale Archivi ER è stato di recente pubblicato l’inventario dell’archivio, a un tempo personale e professionale, di Luciano Anceschi (1911-1995), studioso, ricercatore, filosofo, docente universitario di Estetica all’Università di Bologna, critico letterario, fondatore delle riviste “Il Verri” (1956) e “Scritti di estetica” (1973). L’archivio è conservato dal 1997 presso la Biblioteca comunale dell’Archiginnasio, a seguito della donazione al Comune di Bologna effettuata dallo stesso Anceschi già nel 1991.
Le carte introducono alla sua attività accademica attraverso gli appunti per le lezioni, i laboratori e i seminari; testimoniano gli studi, l’esercizio della critica e l’indagine filosofica, restituendo tutti i manoscritti dei suoi lavori, editi e non; documentano la sua partecipazione a convegni, conferenze, premi letterari, oltre alle sue attività quale responsabile dell’Ente Bolognese Manifestazioni Artistiche, nell’Accademia delle Scienze di Bologna e nell’Associazione Italiana per gli Studi di Estetica (AISE).
Il fondo comprende anche scritti autografi di altri poeti e scrittori italiani, attivi nella seconda metà del Novecento, che hanno inviato ad Anceschi le proprie opere chiedendo il suo giudizio, e alcune raccolte di materiali a stampa dedicate alla sua produzione, agli scritti in cui è citato o sono recensiti i suoi lavori, a ritagli, opuscoli e cataloghi inerenti temi e soggetti di suo interesse.
Sono inoltre presenti materiali che rinviano agli anni giovanili della sua formazione e poche carte di natura privata rinvenute sparse. Infine, trasversale all’intero fondo e dunque a tutte le sue esperienze, è la ricchissima corrispondenza: circa 18.000 lettere ricevute da più di 1.000 corrispondenti.
L’inventariazione è stata promossa con un intervento diretto a suo tempo effettuato dall’IBC - Istituto per i beni artistici culturali e naturali della Regione Emilia-Romagna, avvalendosi della piattaforma regionale di descrizione archivistica e portando a compimento una lunga e proficua serie di interventi di riordino e descrizione condotti sul fondo in collaborazione con il personale dell’Archiginnasio, iniziati ancora negli anni Novanta presso l’abitazione dello studioso, sotto l’egida della Soprintendenza per i beni librari e documentari dell’IBC.
Con la donazione del 1991 è pervenuta inoltre anche la biblioteca personale di Anceschi, catalogata nel Polo bibliotecario bolognese: 105 libri antichi, 20.619 libri ed opuscoli moderni, 1.424 inventari di periodici.
Per consultare l’archivio Luciano Anceschi occorre rivolgersi alla Sezione Manoscritti e rari della Biblioteca comunale dell’Archiginnasio: la consultazione è sempre subordinata alla preventiva autorizzazione da parte del figlio ed erede dello studioso, professore Giovanni Anceschi.
Archivi ER - scheda conservatore: Biblioteca comunale dell’Archiginnasio
Archivi ER - inventario: Archivio Luciano Anceschi