Archivio storico del Comune di Ravenna: è online la guida

Nel Sistema archivistico regionale Archivi ER si può consultare la nuova risorsa informativa dedicata alla documentazione prodotta a Ravenna, in più di otto secoli, dalle magistrature cittadine e dal Comune

Archivi ER, il Sistema informativo partecipato degli archivi storici in Emilia-Romagna, si arricchisce di una nuova risorsa informativa, che ora è disponibile per la consultazione online: la guida all’Archivio storico del Comune di Ravenna.

La guida descrive a diversi livelli di approfondimento la documentazione prodotta tra il 1119 e il 1976 dalle magistrature cittadine prima e dall’ente territoriale poi nell’espletamento delle proprie funzioni, arrivando per alcune serie ai primi anni del Ventunesimo secolo.
Lo strumento di ricerca, realizzato nell’ambito della pianificazione bibliotecaria e archivistica basata sulla Legge regionale 18/2000, è stato pensato come preliminare a successivi e più approfonditi interventi di descrizione e valorizzazione.

Condotto avvalendosi della piattaforma regionale di descrizione archivistica con la consulenza tecnico-scientifica dell’Area Biblioteche e archivi del Settore Patrimonio culturale, l’intervento si è concentrato in particolare sulla parte più recente del complesso documentario, il periodo compreso fra il 1797 ed il 1976, di cui ha individuato in primo luogo le serie archivistiche che lo costituiscono, saggiandone quantità e qualità.
Per la compilazione della cosiddetta “Sezione antica”, in questa fase ci si è avvalsi dei dati tratti dal volume “L’archivio storico comunale di Ravenna. Guida ai fondi”, pubblicato a cura di Dante Bolognesi (Ravenna, 1996).

È stata realizzata inoltre l’inventariazione analitica del nucleo “Buste speciali”, che raccoglie documentazione eterogenea dalla fine del Diciottesimo secolo alla metà del Ventesimo, relativa all’attività economico-amministrativa di servizi e organi diversi dell’Amministrazione comunale, in prevalenza lavori pubblici, ma anche documenti afferenti a numerosi comitati e commissioni comunali istituiti nel corso del tempo per affari diversi. Si tratta verosimilmente di fascicoli estratti dal Carteggio amministrativo, accorpati generalmente per argomento o materia e incrementati senza più essere ricondotti alla serie originaria.

La documentazione è consultabile presso la Biblioteca Classense, a cui fin dal 1913 il Comune di Ravenna ha affidato la gestione del proprio archivio storico.

Archivi ER - guida: Archivio storico del Comune di Ravenna

ultima modifica 2024-02-29T14:53:33+02:00