Ferrara: l’inventario dell’Archivio storico comunale è online

Il nuovo strumento di ricerca presenta la descrizione di due nuclei: l’archivio “antico” della Comunità di Ferrara e, in epoca moderna, una parte del fondo Stato civile - Anagrafe

In Archivi ER - Sistema informativo partecipato degli archivi storici in Emilia-Romagna è ora disponibile per la consultazione online l’inventario dell’Archivio storico del Comune di Ferrara, esito di due interventi che sono stati portati a termine nel 2023. Il nuovo strumento di ricerca presenta la descrizione di due nuclei: l’archivio della Comunità di Ferrara, noto come “Archivio antico” e, per l’epoca moderna, una parte del fondo Stato civile - Anagrafe, quella relativa al ruolo di popolazione del 1812 e ai registri dei morti di religione ebraica.

L’Archivio della Comunità di Ferrara comprende la documentazione più antica conservata dal Comune, per un arco cronologico che va dal 1393 al 1796, con antecedenti al 1213 e prolungamenti fino al 1933. Il fondo si è ricostituito nella sede dell’Archivio storico comunale nel 2008, dopo che in parte era stato depositato nell’Archivio di Stato di Ferrara nei primi anni Sessanta del Novecento.
L’intervento di riordino e inventariazione, realizzato nell’ambito della pianificazione bibliotecaria e archivistica basata sulla Legge regionale 18/2000, ha tentato di riportare virtualmente alla luce, tramite una descrizione analitica e un’ipotesi di struttura, nuclei e serie documentarie “nascoste” dai precedenti riordini nelle sezioni tradizionalmente denominate “Patrimoniale” e “Finanziaria”.

L’inventariazione di parte della documentazione prodotta dai servizi demografici del Comune di Ferrara in epoca otto-novecentesca è stata invece promossa e condotta dall’Archivio storico comunale di Ferrara. Sono stati descritti analiticamente i registri e i fogli di casa e famiglia del ruolo di popolazione del 1812, nonché due registri relativi ai morti di religione ebraica sepolti nel cimitero comunale di Ferrara tra Settecento e inizio Novecento. Questi due nuclei di documenti sono stati riprodotti digitalmente in modo integrale e le immagini sono consultabili on line a partire dalla singola scheda descrittiva.

Tutta la documentazione descritta è conservata e consultabile presso l’Archivio storico comunale di Ferrara, in via Giuoco del pallone 8.

Archivi ER - inventario: Archivio storico del Comune di Ferrara
Archivi ER - scheda conservatore: Archivio storico comunale di Ferrara