Economia circolare degli allestimenti e progettazione inclusiva
Mercoledì 13 marzo 2024, dalle ore 16 alle 18, si svolge il webinar “Economia circolare degli allestimenti e progettazione inclusiva”, organizzato in collaborazione tra ICOM Italia - Coordinamenti Emilia-Romagna e Lombardia, Regione Emilia-Romagna - Settore Patrimonio culturale, e Comune di Milano.
L’iniziativa prende le mosse dalla definizione di museo stilata nel 2022 dall’ICOM - International Council of Museums: un’istituzione accessibile e inclusiva, senza scopo di lucro e al servizio della società, che opera e comunica sia promuovendo la diversità e la sostenibilità, sia offrendo esperienze diversificate per l’educazione, il piacere, la riflessione e la condivisione di conoscenze. Durante l’incontro online si farà il punto su principi, metodi e pratiche per progettare in ambito museale rispettando le esigenze della sostenibilità e dell’accessibilità.
Dopo i saluti istituzionali di Michele Lanzinger, presidente di ICOM Italia, e la presentazione affidata a Laura Aldovini, coordinatrice ICOM Lombardia, e Claudia Collina, coordinatrice ICOM Emilia-Romagna, si susseguono gli interventi sui due temi in programma:
- Allestimenti
- “Introduzione”: Lucia Pini, direttrice della Galleria d’arte moderna Ricci Oddi di Piacenza.
- “Ipotesi di economia circolare per il riuso degli allestimenti museali. Potenzialità e sviluppi”: M. Cristina Vannini, soluzionimuseali-ims e INTERCOM Secretary; Marta Giannotti, Comune di Milano - Valorizzazione Patrimonio. - Progettazione inclusiva
- “Creare esperienze accessibili e inclusive nei musei: principi, pratiche e progettazione”: Cristina Ambrosini, responsabile del Settore Patrimonio Culturale - Regione Emilia-Romagna; Silvia Ferrari, Sistema Museale Regionale - Regione Emilia-Romagna.
Per partecipare al webinar occorre iscriversi compilando il modulo online.
Programma del webinar “Economia circolare degli allestimenti e progettazione inclusiva” (81.62 KB)
Video del webinar “Economia circolare degli allestimenti e progettazione inclusiva”