Dal 5 marzo al 30 aprile un corso gratuito, rivolto ai professionisti dell’Emilia-Romagna, mette in programma 8 incontri e un workshop finale: le iscrizioni sono ancora aperte ma solo per la partecipazione da remoto

Il Settore Patrimonio culturale della Regione Emilia-Romagna organizza insieme a FIADDA Emilia-Romagna, Associazione per i diritti delle persone sorde e famiglie, un corso gratuito rivolto a professioniste/i della filiera della produzione museale, in particolare a chi si occupa di progettazione di spazi, installazioni, allestimenti, multimedia, grafica e comunicazione, residenti in Emilia-Romagna.

Il corso, curato da Andrea Cattabriga, si sviluppa in moduli da 8 incontri più un workshop finale e dal 5 marzo al 30 aprile coinvolge docenti e professionisti di comprovata esperienza e competenza a livello nazionale.

L’iniziativa si pone in continuità con le azioni già intraprese dal Sistema museale regionale nella direzione dello sviluppo di una cultura dell’accessibilità museale in connessione con il settore produttivo della progettazione, con la futura prospettiva di estendere le buone pratiche del progetto all’intero territorio regionale.

Creare esperienze accessibili e inclusive nei musei: principi, pratiche e progettazione - programma (pdf173.22 KB)

Il corso è gratuito e fruibile in modalità mista, in presenza e da remoto, per i primi 8 incontri mentre il workshop finale sarà fruibile solo in presenza. Per quest’ultimo appuntamento, dato il numero limitato dei posti in sala, verrà data precedenza ai professionisti residenti in Emilia-Romagna esterni alle istituzioni museali che si occupano di progettazione di spazi, installazioni, allestimenti, multimedia, grafica e comunicazione.

Per la partecipazione in presenza le iscrizioni sono chiuse. Per chi è interessato alla partecipazione in remoto può scrivere alla mail: comunicazione@fiaddaemiliaromagna.it.

Indipendentemente dalla modalità di frequenza del corso scelta da ciascun partecipante, verrà riconosciuto un attestato di partecipazione a tutti coloro che frequenteranno almeno 6 incontri su 9. Grazie ad un accordo con l’Ordine degli Architetti, agli architetti e gli ingegneri iscritti al corso che frequenteranno almeno 6 incontri su 9 e che ne faranno richiesta verrà riconosciuto un credito formativo per ogni ora del corso, se seguita per almeno l’80%.

ultima modifica 2024-03-28T12:58:29+02:00