Con-Tatto

Il 5 aprile, a Santarcangelo di Romagna, il Museo storico archeologico inaugura i nuovi percorsi tattili realizzati con il progetto “PASSxMUSAS”, finanziato dal PNRR

Venerdì 5 aprile 2024, alle ore 17:30, il MUSAS - Museo storico archeologico di Santarcangelo di Romagna (Rimini) inaugura i nuovi percorsi tattili della sezione “Con-Tatto”, realizzati nell’ambito del progetto “PASSxMUSAS”.

Il progetto, selezionato in seguito all’“Avviso pubblico per proposte di intervento per la rimozione delle barriere fisiche, cognitive e sensoriali dei musei e luoghi della cultura pubblici non appartenenti al MiC”, è stato realizzato da Fo.Cu.S. - Fondazione Culture Santarcangelo con l’intervento di diversi professionisti ed è stato finanziato con le risorse del PNRR - Piano nazionale di ripresa e resilienza (Missione 1, Componente 3, Investimento 1.2.).

Gli interventi mirano a dotare il Museo di strumenti e servizi in grado di rendere visitatori e visitatrici il più possibile autonomi, sia nel percorso di visita, sia nella comprensione dei contenuti, offrendo quindi loro diversi “passaggi di accesso” al passato, adatti alle varie esigenze, età e lingue parlate.

Nella nuova sezione “Con-Tatto”, grazie a copie 3D e riproduzioni di reperti e opere storico-artistiche, una parte del patrimonio museale viene messo a disposizione del pubblico che desidera esplorarlo per mezzo del tatto. Il percorso ha inizio all’ingresso con “L’Armadio del Tempo”: una sorta di timeline tattile, composta da 10 oggetti selezionati tra quelli rappresentativi di ogni epoca in cui si sviluppa il racconto storico-archeologico.

Al termine dell’inaugurazione è possibile sperimentare l’esplorazione al buio del percorso tattile. Le visite proseguono sabato 6 aprile dalle ore 16 (su prenotazione, con turni di visita alle ore 16, 17 e 18).

 

PNRR - Rimozione delle barriere fisiche, cognitive e sensoriali dei musei e dei luoghi della cultura

Valuta il sito

Non hai trovato quello che cerchi ?

Piè di pagina