Coltivare una rete, futuri condivisi per i musei: l'esito della selezione

La rete dei musei riminesi è stata selezionata tra 11 candidature per il percorso di affiancamento condotto da BAM! Strategie Culturali. Il Settore Patrimonio culturale affiancherà invece, con risorse interne, altre 4 candidature

Si è concluso nel mese di novembre 2023 il corso Coltivare una rete: futuri condivisi per i musei.
Il corso, aperto a professioniste/i e operatrici/ori museali dell’Emilia-Romagna, ha visto una partecipazione attiva e costante di oltre 50 istituzioni museali, distribuite omogeneamente sul territorio regionale.

Agli incontri hanno partecipato ospiti provenienti dalle istituzioni museali e dal mondo giuridico che hanno portato la propria esperienza in merito alla nascita, alla gestione quotidiana, alle funzioni condivise alle opportunità di progettazione di una rete:

  • Il 19 ottobre 2023, primo incontro dedicato ad approfondire elementi operativi, funzioni e attività di una rete museale, dalla nascita alla gestione quotidiana, dalle funzioni condivise alle opportunità di progettazione con Giancarlo Gonizzi - Coordinatore della rete Musei del Cibo, Ivana de Toni - Coordinatrice della rete Musei Altovicentino e Giuseppe Maiorana - Presidente della Rete Museale e Naturale Belicina.
  • Il 27 ottobre 2023 un incontro dedicato agli aspetti giuridici e modelli di gestione delle reti museali guidato da Marco d’Isanto - Dottore commercialista, consulente di enti del Terzo Settore, di imprese e istituzioni culturali, esperto di cooperazione pubblico-privato.
  • Il 9 novembre 2023 l'ultimo incontro al MAMbo - Museo d'Arte Moderna di Bologna durante il quale i partecipanti hanno affrontato gli aspetti relativi alla progettazione e strategie condivise, lavorando in gruppi e ragionando insieme su un progetto di rete, in un’ottica collaborativa e strategica.

Dopo questa fase i vari gruppi di lavoro si sono impegnati nell’elaborazione di una proposta di rete che hanno consegnato nel mese di dicembre. Lo staff del Settore Patrimonio culturale e BAM! Strategie Culturali, fra le 11 candidature presentate, hanno selezionato la rete dei Musei riminesi come destinataria del percorso di affiancamento condotto da BAM!. 
Questo progetto testimonia la forte motivazione dei musei aderenti, che può offrire interessanti opportunità di sviluppo per quel territorio e si colloca in una fase intermedia di elaborazione. 

Accanto ai Musei riminesi, il Settore Patrimonio culturale intende offrire un affiancamento con le proprie risorse ad altre reti candidate, riconoscendone il lavoro svolto e le interessanti proposte di sviluppo. Queste candidature saranno guidate ciascuna da una referente del Settore in brevi percorsi di affiancamento, paralleli al percorso svolto da BAM!. 
Le altre candidature selezionate sono: 

Azioni sul documento

ultima modifica 2024-01-18T17:32:20+02:00
Questa pagina ti è stata utile?

Valuta il sito

Non hai trovato quello che cerchi ?

Piè di pagina