giovedì,  29 febbraio 2024

Legge 2/2022: nuovo avviso per il riconoscimento e la concessione di contributi

Palazzo Boncompagni, Bologna: Sala del Papa - foto Palazzo BoncompagniCon la Delibera n. 319 del 26 febbraio 2024 la Giunta della Regione Emilia-Romagna ha approvato un nuovo “Avviso per il riconoscimento del marchio ‘Case e studi delle persone illustri dell’Emilia-Romagna’ e per la concessione ai soggetti riconosciuti di contributi a sostegno di attività di promozione culturale”.

La candidatura per l’accesso alla rete delle “Case e studi delle persone illustri” prevede che le strutture interessate posseggano i requisiti obbligatori previsti dall’articolo 2 comma 2 della Legge regionale 2/2022:

• essere in grado di rappresentare la vita, le tradizioni e i valori del personaggio di chiara fama che vi ha abitato o svolto la propria attività, nella sua dimensione pubblica o privata, ovvero essere prioritariamente e totalmente dedicate alla promozione del personaggio e avere le caratteristiche di museo monografico;
  • svolgere attività finalizzate alla conoscenza dell’opera e del personaggio a cui la struttura culturale è intitolata;
  • essere aperte al pubblico almeno 60 giorni all’anno, anche non continuativi e su appuntamento;
  • disporre di un documento economico finanziario suddiviso con voci di entrata e uscita, con distinzione tra quelle di funzionamento ordinario e quelle di valorizzazione e promozione delle attività, e presentare una relazione annuale sulle attività svolte.

Oltre a rinnovare la possibilità di candidarsi per il riconoscimento, l’Avviso offre ai soggetti riconosciuti che ne facciano richiesta l’opportunità di ricevere contributi a sostegno di attività di promozione culturale e progetti di valorizzazione realizzati nel corso del 2024 e relativi a:

• fruizione pubblica e comunicazione;
  • catalogazione e studio del patrimonio;
  • mostre e programmi culturali;
  • interventi di conservazione preventiva e restauro, limitatamente alla fase di progettazione;
  • residenze per artisti e ricercatori;
  • educazione al patrimonio culturale;
  • accessibilità, visitabilità, adattabilità interna ed esterna (esclusi interventi per la rimozione di barriere fisiche e progetti che prevedano lavori inerenti l’edificio);
  • sviluppo di itinerari e percorsi in relazione ai paesaggi culturali;
  • progetti digitali e multimediali;
  • progetti di promozione del turismo culturale e di smart tourism;
  • progetti narrativi che vertano sul patrimonio e le collezioni della struttura;
  • progetti per la creazione di reti tra “Case e studi delle persone illustri dell’Emilia-Romagna”.

Possono fare richiesta di contributo anche le 52 case e studi delle persone illustri già riconosciuti nel corso del 2023.

Le domande di partecipazione al procedimento possono essere inviate online dalle ore 10 di lunedì 4 marzo alle ore 16 di lunedì 15 aprile 2024, seguendo le modalità indicate in dettaglio nell’Avviso. Per ulteriori informazioni: Casestudi.Illustri@regione.emilia-romagna.it.

Case e studi delle persone illustri dell’Emilia-Romagna

ultima modifica 2024-02-29T10:55:21+02:00