Andrea Emiliani e la Romagna

Il 19 aprile, a Ravenna, il Museo d’arte della città ospita una giornata di studi dedicata al maestro emiliano-romagnolo della storia dell’arte, tra “progetti, passioni, tutela e cura del bello”

Venerdì 19 aprile 2024, dalle ore 10 alle 19, il MAR - Museo d’arte della città di Ravenna ospita una giornata di studi su “Andrea Emiliani e la Romagna. Progetti, passioni, tutela e cura del bello”, dedicata al maestro emiliano-romagnolo della storia dell’arte, che dell’istituzione ravennate fu presidente onorario per circa vent’anni.

Grazie alle testimonianze di conservatori, architetti, studiosi, docenti, allievi e amici che hanno affiancato Emiliani sul campo dagli anni Sessanta del Novecento al primo decennio di questo secolo, l’incontro mira a fare il punto sulle varie realtà culturali della Romagna coinvolte dai suoi progetti, partendo da Ravenna e arrivando a Cesena, con tappe a Bagnacavallo, Faenza e Forlì. Senza dimenticare la sua formazione, la sua attività di studioso e di pubblicista, e la sua azione amministrativa, prima come funzionario, poi come soprintendente.

Ingresso libero.

 

Programma “Andrea Emiliani e la Romagna. Progetti, passioni, tutela e cura del bello” (pdf256.22 KB)

Andrea Emiliani: il patrimonio culturale come luogo del futuro

Conoscere per conservare. Bibliografia degli scritti di Andrea Emiliani

Azioni sul documento

ultima modifica 2024-04-15T13:38:33+01:00
Questa pagina ti è stata utile?

Valuta il sito

Non hai trovato quello che cerchi ?

Piè di pagina