Acqua comune

Dal 4 al 6 ottobre, tra Bentivoglio e San Pietro in Casale, visite guidate, residenze artistiche e laboratori di fotografia invitano a scoprire i luoghi degli illustri e l’oasi La Rizza

Da venerdì 4 a domenica 6 ottobre 2024, nella pianura bolognese, l’Unione Reno Galliera organizza Acqua comune, rassegna di appuntamenti per adulti, bambini e ragazzi, invitati a scoprire la bellezza e il valore dell’Oasi La Rizza e dell’itinerario che collega le due “Case e studi delle persone illustri” riconosciute dalla Regione Emilia-Romagna tra Bentivoglio e San Pietro in Casale: Palazzo Rosso e Museo Casa Frabboni.

La rassegna ha inizio venerdì 4 ottobre con l’avvio della residenza artistica che nel corso delle giornate successive, all’interno dell’Oasi La Rizza di Bentivoglio, porterà gli allievi dell’Accademia di Belle Arti di Firenze a creare opere site specific ispirate al tema dell’acqua e all’ambiente umido della pianura, opere che dalla domenica pomeriggio rimarranno esposte nel centro visite dell’Oasi.

Sabato 5 ottobre, con partenza in bus da Bologna, è in programma “Illustri in tour: una giornata tra storia, natura e teatro”: accompagnati dagli attori della compagnia “Oltre le Quinte”, i partecipanti sono guidati attraverso i luoghi di vita e di lavoro di Carlo Alberto Pizzardi e Natale Guido Frabboni: Palazzo Rosso a Bentivoglio e il Museo Casa Frabboni a San Pietro in Casale. Per informazioni e prenotazioni: extrabo@bolognawelcome.it.

Dal 4 al 6 ottobre, inoltre, ragazze e ragazzi dagli 11 ai 18 anni possono partecipare gratuitamente al workshop gratuito di fotografia documentaria curato dal fotografo Alessandro Ruggeri. Per informazioni e prenotazioni: Ufficio Cultura Unione Reno Galliera; 051 890 4829; musei@renogalliera.it.

La rassegna si conclude domenica 6 ottobre all’Oasi La Rizza, con altri due appuntamenti gratuiti: una visita guidata mattutina, a cura della società Sustenia (051 664 3503; info@oasilarizza.it), e un laboratorio artistico pomeridiano per bambini e bambine dai 6 ai 10 anni, a cura della cooperativa L’Arcobaleno (051 890 4829; musei@renogalliera.it).

Il progetto “Acqua comune” è realizzato dall’Unione Reno Galliera, il Comune di Bentivoglio, il Comune di San Pietro in Casale, in collaborazione con l’Accademia di Belle Arti di Firenze, grazie al contributo messo a disposizione dalla Regione Emilia-Romagna sulla base della Legge regionale 2/2022 “Case e studi delle persone illustri”.

Acqua comune

Case e studi delle persone illustri dell’Emilia-Romagna

ultima modifica 2024-09-25T08:08:05+01:00