Convegno internazionale sugli alberi monumentali (Palermo 14-16 ottobre 2022)

La Regione Emilia-Romagna ha partecipato il 14 ottobre 2022 alla conferenza con un intervento del Settore Patrimonio culturale dedicato alle "memorie dei giganti verdi" del nostro territorio

Venerdì 14 ottobre 2022, all'Orto Botanico dell'Università di Palermo, si sono aperti i lavori del convegno internazionale sugli alberi monumentali, a cui sono seguite due giornate itineranti nei territori dei parchi regionali delle Madoniedei Nebrodi e dell’Etna.
Il Convegno ha avuto l’obiettivo di analizzare le diverse problematiche relative alla conoscenza, conservazione e valorizzazione degli alberi monumentali, con particolare riferimento a quelle inerenti alle modalità di censimento, alla multifunzionalità ecologica e culturale, alla dendrocronologia, agli interventi di conservazione e valorizzazione, nonché alla normativa in ambito nazionale e internazionale.
I principali temi, presi in esame da relatori italiani e internazionali (dagli Stati Uniti alla Cina, dalla Spagna a Israele), sono stati:

• Alberi monumentali: normativa e tutela nazionale e internazionale
  • Censimento degli alberi monumentali
  • Alberi monumentali tra multifunzionalità ecologica e culturale
  • Alberi monumentali come beni culturali
  • Alberi monumentali e paesaggio
  • Dendrocronologia e alberi monumentali
  • Aspetti entomologici e fitopatologici degli alberi monumentali
  • Interventi di conservazione degli alberi monumentali
  • Valorizzazione eco turistica degli alberi monumentali

La Regione Emilia-Romagna è stata la prima in Italia, nel 1977, a legiferare sul tema (si veda la sezione dedicata agli alberi monumentali). La sessione pomeridiana del convegno del 14 ottobre ha ospitato una relazione dedicata alle "Memorie dei giganti verdi" dell'Emilia-Romagna (Memoirs of green giants, the tale of Emilia Romagna monumental trees, presentazione disponibile in allegato), a cura di Rosella Ghedini del Settore Patrimonio culturale che ha realizzato anche due poster dedicati alle più recenti iniziative di valorizzazione degli alberi, del verde e del paesaggio dell'Emilia-Romagna promosse dal Settore, anch'essi disponibili in allegato.

Programma del convegno (pdf1.96 MB)

Allegati:
Regione Emilia-Romagna, presentazione al convegno (pdf20.45 MB) (a cura di Rosella Ghedini)
Alberi monumentali dell'Emilia-Romagna - Poster iniziative (pdf7.03 MB)
Alberi monumentali dell'Emilia-Romagna - Poster pubblicazioni (pdf5.52 MB)

ultima modifica 2023-01-11T17:52:52+01:00