Liberation Route Italy
Una rete per i luoghi della Resistenza in Emilia-Romagna
Con legge regionale n. 16/2022 la Regione Emilia-Romagna ha aderito a Liberation Route Italy, la rete che si occupa di valorizzare i percorsi e i luoghi storici che hanno caratterizzato in Europa l’azione degli Alleati durante la Seconda Guerra Mondiale.
Liberation Route è infatti un itinerario certificato dal Consiglio d’Europa che collega i luoghi e le storie della Seconda Guerra Mondiale in tutta Europa, e che nella nostra regione incrocia in particolare l’Appennino e i comuni attraversati dalla Linea Gotica.
L’intento della Regione è quello di creare una rete dei luoghi della Resistenza presenti sulla Linea Gotica in Emilia-Romagna, integrandoli in un quadro nazionale ed europeo, mentre LRI sta sviluppando un sistema di sentieri che consenta di vivere una nuova esperienza, anche turistica, a piedi e in bicicletta.
La sfida è quella di offrire, insieme al network internazionale, commemorazioni e iniziative significative, con uno sguardo speciale ai giovani, in vista del 75° anniversario della fine della Seconda Guerra Mondiale.
Per questa ricorrenza è in programma la costruzione di un unico memoriale transnazionale sotto forma di sentiero naturalistico, una linea fisicamente tracciabile tra i principali Paesi e le regioni in cui Liberation Route Europe è attiva.