Memoria Novecento

Il Comitato regionale per le onoranze ai caduti di Marzabotto

Da luogo simbolo della ferocia nazifascista a impegno per libertà, giustizia e pace

Il Comitato Regionale per le onoranze ai caduti si propone di fare emergere i valori di una drammatica pagina della Resistenza attraverso la ricerca storica e con documentazione scientificamente rigorosa.

Le attività del Comitato consistono nella conservazione di elenchi, atti, documenti, testimonianze e quant’altro faccia riferimento all’eccidio ed alla guerra di Liberazione relativamente al territorio di Monte Sole; la conservazione e la valorizzazione di tale luogo a scopo didattico e culturale anche attraverso il restauro dei centri distrutti e l’apposizione di memorie riguardanti gli eventi; l’assistenza morale ai superstiti ed ai loro familiari diretti; la promozione di cerimonie e manifestazioni commemorative dell’eccidio; la partecipazione a convegni e manifestazioni anche internazionali, celebrativi, rievocativi o di studio; la promozione di iniziative atte a far conoscere, in particolar modo alle nuove generazioni, le barbarie del nazifascismo e gli orrori delle guerre.

Del Comitato fanno parte, oltre alle comunità di Marzabotto, Grizzana Morandi e Monzuno che sono depositarie della memoria storica e dei valori morali che da esse discendono, anche la Città metropolitana di Bologna e la Regione Emilia-Romagna. Quest'ultima si impegna a corrispondere, attraverso la legge regionale n. 3/2016, un contributo annuale di 50.000 euro.

Sito dell'associazione: Caduti di Marzabotto – Comitato Regionale per le Onoranze

ultima modifica 2023-02-27T13:05:43+02:00