Introduzione
Giovedì 15 gennaio 2026, a Bologna, dalle ore 17, la Mediateca Giuseppe Guglielmi ospita la presentazione al pubblico del libro L'archivio di domani. Memoria, organizzazione umana, web, un saggio edito dal Mulino a cura di Davide Dal Sasso.
Il saggio
Oltre a mostrarne l’importanza per le società e le culture, gli studi novecenteschi sull’archivio ci hanno insegnato a riconoscere i suoi profondi legami con la memoria e l’organizzazione umana. Del resto, l’archivio è in costante trasformazione essendo altrettanto legato alle dinamiche del web e alle risorse offerte dalle nuove tecnologie. Che cosa comporta l’influenza di questi fattori? In quali ambiti della realtà sociale e della cultura contemporanea l’archivio ha acquisito importanza e in quali ne potrà avere con le sue prossime trasformazioni? Come sarà l’archivio di domani?
I saggi raccolti nel volume offrono più risposte, attraverso l’elaborazione di due prospettive critiche: la prima dedicata alla condizione attuale dell’archivio, la seconda ad alcune sue applicazioni nella realtà sociale, con particolare attenzione per il ruolo della tecnologia.
L'incontro
L'incontro su L'archivio di domani. Memoria, organizzazione umana, web vedrà la partecipazione di Carlo Birrozzi (Direttore, ICCD - Istituto Centrale per il Catalogo e la Documentazione, Roma), Davide Dal Sasso (Scuola IMT Alti Studi Lucca), Anna Maria Lorusso (Università di Bologna) e Alberto Salarelli (Università di Parma).
Ultimo aggiornamento: 15-01-2026, 15:13
