Formazione online per bibliotecari

Una selezione di corsi d’interesse biblioteconomico in lingua italiana reperibili in rete.

Internet permette l’accesso a un’enorme mole di risorse didattiche aperte e permanenti (FAD e MOOC). Ecco una selezione di corsi d’interesse biblioteconomico in lingua italiana:

In biblioteca con un click (Politecnico Milano 1863; docenti: Maria Benedetto, Giuseppina Colombo, Monica Corio, Sonia Farina, Maria Cristina Garanzini, Stefania Lorusso; 2023; accesso previa autenticazione)

Coding in biblioteca (Università di Urbino; docente: Alessandro Bogliolo; 2022)

INFOPATENTE: la ricerca di informazioni online (Università di Parma; docente: Marina Usberti; 2019)

BIBLIOPATENTE: le basi della ricerca documentale (Università di Parma; docente: Marina Usberti; 2019)

La ricerca bibliografica (Università di Perugia; docenti: A. Capaccioni, S. Passerini, G. Spina; 2018)

Ricerca dell'informazione e documentazione in campo educativo (Ed. 2019-20) (Università di Modena e Reggio Emilia; 2019)

Il web e la ricerca di informazioni in Rete (Università di Firenze; autori: M. R. Guelfi, M. Masoni; 2019–2020)

Internet per bambini (scuola primaria) (Regione Toscana; autore: Daniela Bataloni; 2015; accesso previa autenticazione)

Internet per ragazzi (scuola secondaria inferiore) (Regione Toscana; autore: Daniela Bataloni; 2015; accesso previa autenticazione)

Internet per giovani adulti (scuola secondaria superiore) (Regione Toscana; autore: Daniela Bataloni; 2015; accesso previa autenticazione)

Strategie di outsourcing per le biblioteche pubbliche (Regione Toscana; autore: Claudio Leombroni; 2007; accesso previa autenticazione)