Pubblicazioni, cataloghi e studi

Iniziative di promozione delle attività di catalogazione e valorizzazione dei fondi librari antichi esistenti in Emilia-Romagna

L'Istituto per i beni culturali della Regione Emilia-Romagna, oggi Settore Patrimonio culturale, nel corso degli anni ha promosso iniziative di catalogazione e di valorizzazione di fondi librari antichi di particolare interesse attraverso mostre, ricerche e pubblicazioni. La documentazione delle iniziative è raccolta, in particolare, in due collane promosse dall’IBC: “ERBA (Emilia-Romagna Biblioteche ed Archivi)" e “Immagini e documenti”. 

tralibripassato.jpegAlla prima collana afferiscono atti di giornate seminariali, studi e cataloghi. I volumi della collana "Immagini e documenti" sono invece caratterizzati da un apparato iconografico significativo e contengono spesso cataloghi di mostre e di eventi, come è il caso de Le stagioni di un cantimbanco: vita quotidiana a Bologna nelle opere di Giulio Cesare Croce (2004) oppure de I corali benedettini di San Sisto a Piacenza (2011) dedicato alla mostra tenutasi da novembre 2011 a febbraio 2012 a Piacenza e da settembre a dicembre 2012 a Bologna.

La produzione bibliografica non si risolve, tuttavia, in queste due collane: molte sono le pubblicazioni fuori collana, spesso frutto della collaborazione con altre istituzioni: alcuni esempi sono Pichiana, bibliografia degli scritti di Giovanni e Giovanni Francesco Pico, oppure Bononia manifesta, catalogo di bandi ed altri provvedimenti bolognesi del Cinquecento, realizzato nell'ambito del Censimento regionale delle Cinquecentine.

image_big.jpg

Approfondimenti

Fuori collana:

Azioni sul documento

pubblicato il 2019/12/05 14:23:00 GMT+2 ultima modifica 2022-09-09T09:59:12+02:00

Valuta il sito

Non hai trovato quello che cerchi ?

Piè di pagina