Censimento regionale edizioni XVI secolo

Meta-catalogo regionale delle edizioni del XVI secolo: in un’unica sessione di ricerca sono consultabili le cinquecentine possedute dalle biblioteche del territorio

Catalogo regionale delle edizioni del XVI secolo

L’attività di catalogazione informatizzata delle edizioni del XVI secolo si fonda sul censimento cartaceo avviato nel 1983 dalla Soprintendenza per i beni librari e documentari della Regione Emilia-Romagna in collaborazione con il censimento nazionale dell’Istituto centrale per il catalogo unico (ICCU) del Ministero della cultura. Sono state censite, con schede comprendenti dati bibliografici e relativi agli esemplari, le cinquecentine italiane e straniere possedute dalle biblioteche emiliano-romagnole afferenti ad oltre 240 istituti sia pubblici sia privati, per un totale di circa 200.000 esemplari.

Negli anni, l’Istituto per i beni culturali della Regione Emilia-Romagna (ora Settore Patrimonio culturale) ha portato avanti il lavoro di immissione nel Catalogo del Servizio bibliotecario nazionale (SBN) delle descrizioni prodotte nell’ambito del censimento regionale, seguendo due modalità di intervento:

• alimentando i cataloghi dei poli territoriali SBN dell’Emilia Romagna;
  • tramite il Polo del Censimento delle edizioni del XVI secolo dell'Emilia-Romagna (Polo SBN CER), appositamente costituito in collegamento con l’Indice SBN, in cui sono catalogate le cinquecentine delle biblioteche che non fanno parte di un polo territoriale SBN.

Edizioni del XVI secolo sono rintracciabili inoltre nel catalogo nazionale SBN e, per le sole edizioni italiane, nel catalogo del Censimento nazionale “Edit 16”

Referenti per il censimento:
Anna Chiara Marchignoli
Tel. 051 527 66 59
Annachiara.Marchignoli@regione.emilia-romagna.it

Alberto Calciolari
Tel. 051 527 66 82
Alberto.Calciolari@regione.emilia-romagna.it

Referente per il polo CER:
Monica Ferrarini
Tel. 051 527 66 57