Arti visuali

venerdì,  9 dicembre 2022

Gli occhi del pubblico

Visitatori nei musei dell’Emilia-Romagna

Chi sono i visitatori dei musei dell’Emilia-Romagna e come si comportano davanti agli oggetti museali? Sono “disarmati” o consapevoli? Impacciati o disinvolti? Curvi sotto il peso della fatica museale o motivati e curiosi? 

L’Istituto Beni Culturali della Regione Emilia-Romagna nel 2006 sceglie un approccio inedito per indagare comportamenti e reazioni del pubblico, affidandosi all’occhio sensibile di tre fotografi: Tano D’Amico, Isabella Balena, Paolo Righi. L’indagine fotografica di Tano D’Amico, realizzata negli anni Novanta, dal titolo “Modi di vedere e modi di guardare” riguarda i principali musei presenti in regione , mentre Isabella Balena con la serie “Corrispondenze” e Paolo Righi con la serie “Pellegrinaggi“ riprendono il pubblico dei Musei Civici di Reggio Emilia, del Museo della Città di Rimini, della Galleria Ferrari a Maranello e del Museo Ducati di Bologna. 

La mostra comprende anche un video del filmaker bolognese Dario Zanasi che propone un itinerario in alcuni spazi museali della regione, dal titolo “Il gusto della meraviglia”.

Il catalogo della mostra nella Sala Espositiva della Cineteca di Bologna (30 marzo – 30 aprile 2006) è disponibile online.

Azioni sul documento

ultima modifica 2022-12-09T17:00:10+02:00
Questa pagina ti è stata utile?

Valuta il sito

Non hai trovato quello che cerchi ?

Piè di pagina