La memoria delle parole - Per approfondire
Interventi webinar 13 maggio 2021
Il portale “Ti racconto la storia” - Pasquale Orsini (Istituto Centrale per gli Archivi)
Il Vademecum per il trattamento delle fonti orali: lo stato dell’arte - Maria Francesca Stamuli (Soprintendenza archivistica e bibliografica della Toscana)
- La bozza del Vademecum per il trattamento delle fonti orali presentata da M. Francesca Stamuli è consultabile sul sito della Soprintendenza archivistica e bibliografica della Toscana alla pagina dedicata a questo progetto.
- Il 27 ottobre 2021 a Roma in occasione della Giornata mondiale del patrimonio audiovisivo è stata presentata la seconda versione del Vademecum nel seminario Il vademecum per le fonti orali: una bussola per operatori, ricercatori, istituzioni.
Il filo del discorso. Fonti orali per la didattica - Rossella Groppi (Liceo Artistico “Bruno Cassinari”, Piacenza)
Pubblicazioni
- Andavamo contro al mondo a quell'età: La Resistenza a Calendasco e dintorni. Piacenza, Berti, 2007
link alla scheda catalografica Opac SBN - Quasi quasi vado a ballare. Storia e storie del dopoguerra a Calendasco e dintorni (1945-1955)
Laboratorio di ricerca storica territoriale coordinato da Rossella Groppi, Filippo Zangrandi e Camilla Trasciatti. Piacenza, Berti, 2010
link alla scheda catalografica Opac SBN - Caro fratello si spera la pace. I ragazzi di Calendasco alla Grande Guerra
Laboratorio di ricerca storica territoriale coordinato da Rossella Groppi e Filippo Zangrandi. Piacenza, Berti, 2011
link alla scheda catalografica Opac SBN - Memorie liberate
Catalogo della mostra storico-artistica per il 70° anniversario della Liberazione, a cura di Rossella Groppi e Patrizia Vezzosi. Piacenza, Liceo Artistico "Bruno Cassinari", 2015
Memorie liberate - pdf (41.55 MB) - Memorie in graphic novel
La Resistenza raccontata dai testimoni diretti e tradotta dagli studenti del Liceo Artistico B. Cassinari in graphic novel. Piacenza, Liceo Artistico "Bruno Cassinari", 2016
link alla scheda catalografica Opac SBN
Video
- Ragazze, si vota! Un confronto generazionale
Progetto a cura di Rossella Groppi condotto dalla Classe V Des/Avm - Liceo artistico "B. Cassinari" di Piacenza, a.s. 2016/2017.
Ragazze, si vota! - video
Interventi webinar 20 maggio 2021
Storia orale. Quando storico e archivista coincidono - Giovanni Contini (Istituto storico della Resistenza e dell’età contemporanea di Pistoia)
- Per un approfondimento sull’importanza e il ruolo della videoregistrazione nelle interviste:
G. Contini, Scrivere con le immagini le fonti orali nel nuovo secolo – Resoconto sulla scuola AISO di Bagnone (8-10 ottobre 2014)
Il narratore Pietro Camminata di Villa Vezzano (RA) nelle registrazioni dell'archivio sonoro del Centro per il dialetto romagnolo della Fondazione Casa di Oriani - Cristina Ghirardini (Centro per il dialetto romagnolo della Fondazione Casa di Oriani)
- L'archivio sonoro del Centro per il dialetto romagnolo della Fondazione Casa di Oriani è consultabile all'indirizzo:
http://www.casafoschi.it/ricerca/ricerca_src/home_page.php?sigla=oriani
- Piron del fól. Fiabe di Pietro Camminata raccolte da Giuseppe Bellosi a Villa Vezzano; saggio introduttivo, trascrizioni e traduzioni di Cristina Ghirardini; illustrazioni di Daniele Panebarco. Cesena, Il Ponte Vecchio, 2010.
link alla scheda catalografica Opac SBN
Si rimanda al saggio introduttivo per l’approfondimento degli aspetti linguistici e narrativi presentati nell’intervento.
Voci della storia. Uso delle fonti orali nella didattica della storia contemporanea - Francesca Negri (Istituto storico della Resistenza e dell’età contemporanea di Modena)
- F. Negri, Voci della storia. Uso delle fonti orali nella didattica della storia contemporanea - slides dell'intervento (3.29 MB)
- Docweb Una surreale normalità
- Portale Il ’68 lungo la via Emilia
- Canale Youtube Istituto storico di Modena - Playlist Alternanza scuola lavoro
La playlist è dedicata ai video realizzati a partire dal 2017 dagli studenti delle scuole modenesi in collaborazione con Istituto storico di Modena nell'ambito dell'Alternanza Scuola Lavoro.
In particolare nell’intervento sono stati presentati i percorsi: - I ragazzi del 2018 raccontano i ragazzi del ’68
Classe IV B Liceo delle Scienze Umane “Sigonio” di Modena – a.s. 2018/2019.
Scuola, famiglia, sessualità, religione, moda, musica sono i temi con cui si è confrontata la ricerca dei ragazzi per raccontare come vivevano e che cosa pensavano i loro coetanei alla fine degli anni Sessanta attraverso l’uso di fonti orali e documentarie. - La Zanzara 2.0
Attraverso sette interviste a ragazze tra i 16 e i 19 anni, a cui sono state riproposte alcune delle domande della famosa inchiesta su “Cosa pensano le ragazze d’oggi?” apparsa sul giornalino scolastico “La zanzara” del Liceo Parini di Milano nel 1966, la ricerca si propone di mettere a confronto la mentalità delle ragazze del ‘68 con quella delle ragazze di oggi.
Daria Donadio, Alice Ferrari, Matilde Vaccari Classe IV A del liceo scientifico Wiligelmo di Modena – a.s. 2017/2018. - La parola “terrorismo”. Voci a confronto a 40 anni dall’uccisione di Aldo Moro
Attraverso interviste a coetanei e adulti che hanno vissuto la stagione del terrorismo negli anni Settanta, i ragazzi hanno messo a confronto il diverso immaginario della parola “terrorismo” delle due generazioni.
Classe VE del Liceo classico linguistico Muratori - San Carlo di Modena. Progetto di Alternanza scuola lavoro presso Istituto storico di Modena realizzato in collaborazione con Centro Culturale “Francesco Luigi Ferrari” di Modena.