Fondazione Fossoli

Parole del silenzio. Dalle lettere dei deportati al Campo di Fossoli le narrazioni autobiografiche realizzate dagli studenti dell'IPSIA Corni di Modena

FONDAZIONE FOSSOLI
in collaborazione con
IPSIA "FERMO CORNI" DI MODENA

Parole del silenzio.
Lettere e pensieri dei deportati al Campo di Fossoli

 

Percorso didattico aderente a conCittadini - progetto di Educazione alla cittadinanza dell'Assemblea legislativa Regione Emilia –Romagna.

L'iniziativa restituisce l'esito del progetto didattico promosso dalla Fondazione Fossoli e realizzato dagli studenti delle classi 4O, 5A, 5E, 5H, 5M, 5O dell’IPSIA "F. Corni" di Modena, con il coordinamento della professoressa Chiara Buonfiglioli, nel corso dell’anno scolastico 2020/2021. 

Per l'iniziativa si propone la fruizione, dell’installazione visiva e sonora realizzata interamente dagli studenti a conclusione del percorso, che condensa e restituisce in una modalità originale i due fondamenti del lavoro didattico affrontato: l’analisi del documento storico e l’immaginario creativo dei ragazzi e delle ragazze. Tale prodotto multimediale è costituito da 5 tracce audio di altrettante narrazioni biografiche di deportati dal Campo di Fossoli. Ciascuna di esse propone e riflette un dialogo intimo e fecondo tra chi, durante la persecuzione nazifascista, ha lasciato impronta della propria esistenza in lettere e messaggi fugaci, e chi, nel tempo presente, rivive e fa rivivere quelle parole, ripercorrendo la trama della Storia e delle storie.

Si valorizza così la ricerca mossa dagli studenti per creare un dialogo tra il rigore della ricerca storico-documentaria d’archivio con la partecipazione empatica ed emotiva.


Parole del silenzio. Allestimento dell’installazione visiva e sonora - gallery


Recapiti per informazioni

Telefono: 059 68 82 72
E-mail: fondazione.fossoli@carpidiem.it
Fondazione Fossoli
Facebook: @fondazionefossoli

Azioni sul documento

ultima modifica 2021-05-03T10:26:31+01:00
Questa pagina ti è stata utile?

Valuta il sito

Non hai trovato quello che cerchi ?

Piè di pagina