Quante storie nella Storia 2021

20a Settimana della didattica e dell'educazione al patrimonio in archivio

Fondazione Collegio San Carlo di Modena

L’Archivio storico della Fondazione San Carlo in un’analisi dei documenti nel momento di passaggio tra la scrittura manuale del testo e la stampa
FONDAZIONE COLLEGIO SAN CARLO DI MODENA

Caratteri in archivio. Dalla scrittura alla stampa

3 - 9 maggio

La Fondazione Collegio San Carlo ha recentemente avviato il “Laboratorio 2026”, un percorso condiviso di elaborazione culturale che mira a costruire una riflessione che, dal proprio passato, giunge a delineare prospettive future. Il progetto prevede anche una serie di iniziative dedicate alla valorizzazione del suo patrimonio antico.

In continuità rispetto alla narrazione dello scorso anno, per questa edizione di Quante storie nella Storia si propone un’analisi dei documenti dell’Archivio storico della Fondazione nel momento di passaggio, e coesistenza, fra la stampa – la carta intestata del periodo napoleonico – e la scrittura manuale del testo. Il racconto è accompagnato da alcuni approfondimenti sulle tecniche: i caratteri mobili, la stereotipia, la xilografia e la calcografia.     

  • Caratteri in archivio dalla scrittura alla stampa - video


Quante storie nella Storia: raccontacene una!

Libertà, uguaglianza, uniformità

La rivoluzione francese porta in Italia gli ideali di libertà e uguaglianza, ma implica anche un forzato processo di uniformazione dai molteplici risvolti: ne è un esempio l’applicazione del decreto che sopprime le uniformi ecclesiastiche nei collegi di educazione a favore delle uniformi della guardia nazionale. Il video è stato realizzato nell’ambito di “Laboratorio 2026”.

  • Libertà, uguaglianza, uniformità - video

Recapiti per informazioni: 

Azioni sul documento

pubblicato il 2020/05/04 13:32:00 GMT+2 ultima modifica 2021-05-02T22:10:44+02:00

Valuta il sito

Non hai trovato quello che cerchi ?

Piè di pagina