Fondazione Collegio San Carlo di Modena
Caratteri in archivio. Dalla scrittura alla stampa
3 - 9 maggio
La Fondazione Collegio San Carlo ha recentemente avviato il “Laboratorio 2026”, un percorso condiviso di elaborazione culturale che mira a costruire una riflessione che, dal proprio passato, giunge a delineare prospettive future. Il progetto prevede anche una serie di iniziative dedicate alla valorizzazione del suo patrimonio antico.
In continuità rispetto alla narrazione dello scorso anno, per questa edizione di Quante storie nella Storia si propone un’analisi dei documenti dell’Archivio storico della Fondazione nel momento di passaggio, e coesistenza, fra la stampa – la carta intestata del periodo napoleonico – e la scrittura manuale del testo. Il racconto è accompagnato da alcuni approfondimenti sulle tecniche: i caratteri mobili, la stereotipia, la xilografia e la calcografia.
- Caratteri in archivio dalla scrittura alla stampa - video
Quante storie nella Storia: raccontacene una!
Libertà, uguaglianza, uniformità
La rivoluzione francese porta in Italia gli ideali di libertà e uguaglianza, ma implica anche un forzato processo di uniformazione dai molteplici risvolti: ne è un esempio l’applicazione del decreto che sopprime le uniformi ecclesiastiche nei collegi di educazione a favore delle uniformi della guardia nazionale. Il video è stato realizzato nell’ambito di “Laboratorio 2026”.
- Libertà, uguaglianza, uniformità - video
Recapiti per informazioni:
E-mail: calbonico@fondazionesancarlo.it
Fondazione Collegio San Carlo di Modena