Quante storie nella Storia 2021

20a Settimana della didattica e dell'educazione al patrimonio in archivio

Comune di Calendasco

L'archivio in classe: due giornate per far conoscere agli studenti della Scuola Primaria e Secondaria I grado "G. Gozzano" l'archivio storico comunale e l'archivio parrocchiale di Calendasco
COMUNE DI CALENDASCO
In collaborazione con
PARROCCHIA DI SANTA MARIA ASSUNTA 

 

L'Archivio in classe

4 e 6 maggio
Scuola Primaria e Scuola Secondaria di primo grado "Guido Gozzano" – Calendasco (PC)


In occasione della Settimana, il Comune di Calendasco propone due iniziative rivolte agli studenti del paese.

Per la classe seconda della Scuola Primaria è stato predisposto un percorso di approfondimento sulle origini dell'edificio scolastico: il sindaco si recherà in classe, nella giornata del 6 maggio, per illustrare a bambine e bambini i documenti dell'archivio comunale che ne testimoniano le origini.

Per le classi terze della Scuola Secondaria di primo grado è stato realizzato un approfondimento sulle pandemie che in passato hanno interessato il territorio comunale di Calendasco, grazie alla collaborazione tra Comune e Archivio della Parrocchia di Santa Maria Assunta: nella giornata del 4 maggio verranno presentati a ragazze e ragazzi i documenti dei due archivi - parrocchiale e comunale - che testimoniano le modalità con cui la comunità locale si è organizzata per far fronte alle epidemie di colera dell'Ottocento e alla febbre Spagnola.

  • Epidemie dal passato ad oggi. Ruolo delle autorità civili, sanitarie ed ecclesiastiche del Comune di Calendasco - presentazione (pptx420.47 MB) 

  • Epidemie dal passato ad oggi. Attività in classe - gallery


Recapiti per informazioni

Telefono: 347 786 48 69

Azioni sul documento

pubblicato il 2021/05/03 14:54:00 GMT+2 ultima modifica 2021-05-12T17:15:43+02:00

Valuta il sito

Non hai trovato quello che cerchi ?

Piè di pagina