Centro culturale Carlo Venturini
COMUNE DI MASSA LOMBARDA - CENTRO CULTURALE CARLO VENTURINI
Nel cassetto del Venturini
3 - 29 maggio
Centro Culturale Carlo Venturini - Viale Zaganelli 2, Massa Lombarda (RA)
Esposizione di alcuni dei diplomi, riconoscimenti e titoli onorifici più rappresentativi della figura e dell'impegno culturale di Carlo Venturini, medico massese, scelti tra gli oltre 300 conservati nel fondo a lui dedicato, recentemente oggetto di un progetto di valorizzazione e digitalizzazione. I documenti attestano l’appartenenza del Venturini ad Accademie, Istituti, Atenei, Società sia in Italia che all’estero.
Saranno esposti anche altri materiali provenienti dal suo eclettico archivio, costituitosi negli anni attraverso acquisizioni e soprattutto donazioni derivanti dalla conoscenza, da parte del medico massese, di personaggi di alto spessore: litografie, mappe, carte geografiche, alberi genealogici, disegni, prospetti architettonici e curiosità, tutti oggetti di una meravigliosa “wunderkammer”, parte della “piccola biblioteca” e “piccolo museo o bazar”.
E’ stato inoltre realizzato un podcast di quattro puntate tratto dalla guida “Museo Civico Carlo Venturini di Massa Lombarda”, monografia della Collana del Sistema Museale della Provincia di Ravenna. Il podcast, fruibile online sui canali social del Centro, approfondisce la figura di Carlo Venturini a partire dalla sua vita per arrivare alle modalità della costituzione della sua raccolta e l’idea originaria della sua Casa Museo e Biblioteca fino alla nascita del Museo Civico nel 1990.
- La vita di Carlo Venturini – Prima parte - podcast
- La vita di Carlo Venturini – Seconda parte – podcast
- Venturini accademico e collezionista – Prima parte - podcast
- Venturini accademico e collezionista – Seconda parte – podcast
L’esposizione è accessibile al pubblico su prenotazione negli orari di apertura del Centro.
Nel cassetto del Venturini. Selezione di documenti esposti – gallery
Recapiti per informazioni