Quante storie nella Storia 2021

20a Settimana della didattica e dell'educazione al patrimonio in archivio

Associazione Nazionale Mutilati e Invalidi di Guerra – Sezione di Modena

Le vite dei mutilati ed invalidi di guerra escono dalle migliaia di fascicoli dell'Archivio dell'ANMIG di Modena, narrate in brevi video dalla voce dei loro figli e nipoti.

ASSOCIAZIONE NAZIONALE MUTILATI E INVALIDI DI GUERRA – SEZIONE DI MODENA

Fogli sparsi di storia minima. I figli raccontano i padri

La storia, come ci viene raccontata dagli storici, è fatta di date, visioni socio-politiche strategiche, motivazioni, grandi eventi, momenti che cambiano la vita di milioni di persone. Ma dei singoli piccoli o grandi drammi che queste stesse persone hanno vissuto e sofferto, la storia spesso dice poco o nulla. Le “piccole” storie da raccontare sono centinaia di migliaia e senza qualcuno che le racconti o almeno provi a darne minima testimonianza, l’oblio del tempo ne cancellerebbe per sempre il ricordo ed il monito alle generazioni future di non ripetere gli errori del passato.

I figli di queste persone raccontano ora quelle storie: tante piccole pennellate che compongono un affresco vivo ed attuale; un coro di voci fatto di ricordi personali, assieme ai documenti dell'archivio dell'ANMIG, che possono così parlare, con linguaggio più partecipato e moderno, dopo anni di silenzio, dando voce a quanti tennero per sé le loro esperienze, per incapacità di parlare degli orrori vissuti nella guerra, che segnarono tutta la loro vita.

L'iniziativa rientra nel progetto Conservare e diffondere la memoria ed è stata realizzata in collaborazione con i soci e i sostenitori volontari. Gli audiovisivi saranno pubblicati sul canale YouTube dell'Associazione. In occasione della Settimana vengono rese disponibili le storie di: 

Quante storie nella Storia: raccontacene una!

  • La camicia della festa - video
  • La bicicletta - video

Recapiti per informazioni:
YouTube: @anmigmodena
Facebook: @anmigmodena

Azioni sul documento

pubblicato il 2020/05/04 13:32:00 GMT+2 ultima modifica 2021-05-03T14:21:59+02:00

Valuta il sito

Non hai trovato quello che cerchi ?

Piè di pagina