Archivio storico comunale di Ravenna
ARCHIVIO STORICO COMUNALE DI RAVENNA
ISTITUZIONE BIBLIOTECA CLASSENSE
In collaborazione con
FAI DELEGAZIONE DI RAVENNA
Il verde storico: giardini e viali di Ravenna.
Piante topografiche e progetti d'arredo, fotografie e documenti di giardini pubblici e viali di Ravenna fra fine dell'Ottocento e inizio Novecento.
3 maggio
Mostra virtuale a cura dell’Archivio storico comunale.
Gli spazi pubblici all’aperto dentro e fuori la nostra città hanno assunto in questo ultimo anno un valore maggiore in ragione dell’emergenza sanitaria. A questi luoghi è dedicata la mostra che propone, senza pretese di esaustività, una breve storia dei luoghi cittadini dedicati al verde pubblico, indagati attraverso i documenti e le immagini dei fondi dell’Archivio storico comunale di Ravenna e della Biblioteca Classense.
L’intervallo di anni di indagine è fra fine Ottocento e metà Novecento, mentre i luoghi oggetto delle sezioni della mostra sono i Giardini Pubblici, i viali creati nelle immediate vicinanze della stazione e la zona dantesca con i giardini attigui.
In occasione delle Giornate FAI di Primavera (15-16 maggio 2021) i volontari dell’Associazione FAI Delegazione di Ravenna condurranno visite guidate ai giardini e viali della città della mostra (punto di ritrovo i giardini pubblici di Viale Santi Baldini).
La mostra è disponibile sul sito della Biblioteca Classense.
Recapiti per informazioni