Salta al contenuto

Cos'è

Workshop a cura del docente Dario Valli, dedicato alla storia del museo e del suo archivio. Dopo un primo focus sulla sezione “A ricordo di un’impresa di Sogno”, relativa alla storia del Museo a partire dal materiale documentale e fotografico conservato nell’archivio del MIC, e sul concetto di frammento, l’esperienza proseguirà in laboratorio con un’attività “a sorpresa”.

I partecipanti lavoreranno inizialmente in modo individuale e successivamente in piccoli gruppi (a coppie o terne, in base al numero dei presenti), cimentandosi nella decorazione di un disco d’argilla. Il percorso guiderà alla scoperta delle sue possibilità espressive, seguendone la trasformazione attraverso una rielaborazione grafica e formale, arricchita da finiture cromatiche dipinte.

Parte degli elaborati sarà cotta e rimarrà nell’archivio del Laboratorio Didattico; i partecipanti potranno portare con sé un’altra parte, cruda, consegnata con idoneo packaging.

L'iniziativa è realizzata in collaborazione con Archivio Storico e Biblioteca della Fondazione MIC.

Attività laboratoriale Dal frammento alla forma: a partire dal concetto di frammento esplorato nella sezione "A ricordo di un'impresa di sogno", i partecipanti rielaborano forme ceramiche attraverso un’esperienza pratica e creativa

A chi è rivolto

L’attività è gratuita e rivolta ad un pubblico adulto, fino al raggiungimento del numero massimo di partecipanti (21 persone). Per iscriversi occorre compilare questo modulo.

Luogo

MIC Faenza

Via Alfredo Baccarini, 19 - Faenza - 48018

Date e orari

Contatti

Fondazione MIC Faenza

Telefono: 0546 69 73 23

E-mail: didattica@micfaenza.org

Ultimo aggiornamento: 30-04-2026, 12:07