Salta al contenuto

Cos'è

Nell'estate del 1907 circa mille operaie impiegate nelle quattro grandi fabbriche di busti per signora di Parma, scioperano per vedere riconosciuti i loro diritti di lavoratrici.

Guidate da Alceste De Ambris, allora segretario della Camera del Lavoro di Parma, e sostenute dalla solidarietà cittadina, dopo 50 giorni di lotta, le bustaie firmano l'accordo che pone fine alla vertenza.

Ottengono aumenti e condizioni di lavoro migliori, tuttavia non raggiungono la trasformazione del salario a cottimo in salario a giornata, perno delle agitazioni. Le bustaie hanno dimostrato dignità, coraggio e volontà di redenzione, pioniere in una lotta che ha spianato la strada ai diritti delle donne.

In occasione della Settimana a partire dal 4 maggio saranno resi disponibili su questa pagina un elaborato grafico e un video esiti del percorso didattico svolto dalla classe 5F dell'Istituto Tecnico Tecnologico "C. Rondani" di Parma.

Stecche e trine, Infografica relativa allo sciopero delle bustaie del 1907

Date e orari

Allegati

Contatti

Archivio storico comunale di Parma

Telefono: 0521 031 031

E-mail: f.belmessieri@comune.parma.it

Ultimo aggiornamento: 04-05-2026, 11:55