Fondazione Gramsci Emilia-Romagna
Una mappa interattiva per navigare tra gli archivi del PCI conservati dalla Fondazione Gramsci Emilia-Romagna
FONDAZIONE GRAMSCI EMILIA-ROMAGNA
Gli archivi del Pci conservati dalla Fondazione Gramsci Emilia-Romagna
7 maggio
Nel 2021 ricorre il centenario della nascita del Partito Comunista Italiano. E’ un’occasione per riflettere e studiare quella vicenda politica, fondamentale nella storia politico-culturale italiana del Novecento. La Fondazione Gramsci Emilia-Romagna prevede una fitta serie di attività dedicate con particolare, benché non esclusiva, attenzione alla esperienza dell’Emilia-Romagna.
Nell’ambito della Settimana si intende realizzare e presentare una mappa interattiva, una sorta di galleria virtuale che, interrogata a vari livelli, fornisca agli utenti un primo orientamento tra i materiali degli archivi del Pci conservati dalla Fondazione Gramsci Emilia-Romagna, documenti che testimoniano il mutamento delle forme della politica, le modifiche nelle pratiche e nella propaganda così come le persone che di questa storia, a diversi livelli, hanno fatto parte.
31 maggio, ore 9,30-11,00
Presentazione online agli studenti dell'Istituto Aldini Valeriani di Bologna della galleria virtuale Quanti archivi nell'archivio. L'evento inizialmente previsto per il 7 maggio, è stato riprogrammato a causa della situazione di emergenza sanitaria.
La registrazione in diretta sarà disponibile sui canali social della Fondazione Gramsci e sul gruppo Facebook Quante storie nella Storia.
Recapiti per informazioni:Telefono: 051 23 13 77
E-mail:
info@iger.orgFondazione Gramsci Emilia RomagnaFacebook:
@gramsci.emiliaromagna