ASSOCIAZIONE NAZIONALE MUTILATI E INVALIDI DI GUERRA – SEZIONE DI MODENA

Fogli sparsi di storia minima. I figli raccontano i padri

La storia, come ci viene raccontata dagli storici, è fatta di date, visioni socio-politiche strategiche, motivazioni, grandi eventi, momenti che cambiano la vita di milioni di persone. Ma dei singoli piccoli o grandi drammi che queste stesse persone hanno vissuto e sofferto, la storia spesso dice poco o nulla. Le “piccole” storie da raccontare sono centinaia di migliaia e senza qualcuno che le racconti o almeno provi a darne minima testimonianza, l’oblio del tempo ne cancellerebbe per sempre il ricordo ed il monito alle generazioni future di non ripetere gli errori del passato.

I figli di queste persone raccontano ora quelle storie: tante piccole pennellate che compongono un affresco vivo ed attuale; un coro di voci fatto di ricordi personali, assieme ai documenti dell'archivio dell'ANMIG, che possono così parlare, con linguaggio più partecipato e moderno, dopo anni di silenzio, dando voce a quanti tennero per sé le loro esperienze, per incapacità di parlare degli orrori vissuti nella guerra, che segnarono tutta la loro vita.

L'iniziativa rientra nel progetto Conservare e diffondere la memoria ed è stata realizzata in collaborazione con i soci e i sostenitori volontari. Gli audiovisivi saranno pubblicati sul canale YouTube dell'Associazione. In occasione della Settimana vengono rese disponibili le storie di: 

Quante storie nella Storia: raccontacene una!

  • La camicia della festa - video
  • La bicicletta - video

Recapiti per informazioni:

Telefono: 059 23 52 92 / 331 126 70 50


E-mail:

anmigmodena@virgilio.it

/

anmigefondazionemodena@gmail.com  
Associazione Nazionale Mutilati e Invalidi di Guerra - Sezione di Modena

YouTube:

@anmigmodena

Facebook: 

@anmigmodena