L'inchiostro simpatico. Evoluzione e orientamenti della didattica in archivio

Bologna, Biblioteca comunale dell'Archiginnasio, 5 maggio 2009

Il convegno L'inchiostro simpatico. Evoluzione e orientamenti della didattica in archivio è stato organizzato da Soprintendenza archivistica per l'Emilia Romagna, IBC-Soprintendenza per i beni librari e documentari della Regione Emilia-Romagna e Associazione Nazionale Archivistica Italiana - Sezione Emilia-Romagna in collaborazione con Biblioteca comunale dell’Archiginnasio e Ufficio scolastico regionale per l’Emilia-Romagna nell'ambito di Quante storie nella Storia. VIII Settimana della didattica in archivio (4-10 maggio 2009).

Il titolo Inchiostro simpatico fa riferimento allo sforzo e alla capacità dimostrata negli anni dagli archivisti di progettare e realizzare un'intensa attività didattica, al fine di rendere “visibile” ad un pubblico non elitario archivi e documenti, dando voce a questo ricchissimo, ma troppo spesso silenzioso, patrimonio culturale. La giornata ha rappresentato l'occasione per un bilancio critico alla luce di oltre 30 anni di attività didattica in archivio e, al tempo stesso, per una riflessione sullo stato attuale delle esperienze presenti in Emilia-Romagna.

Due le sessioni di lavoro: al mattino sono intervenuti esponenti della cultura archivistica nazionale, cui ha fatto seguito nel pomeriggio la tavola rotonda Esperienze a confronto, alla quale hanno partecipato alcune realtà particolarmente attive della nostra regione.

Allegati:

ultima modifica 2023-04-05T15:56:47+02:00