La didattica in archivio - edizioni 2011 e 2012
Gli enti promotori della Settimana della didattica in archivio - ANAI sezione Emilia-Romagna, IBC e Soprintendenza archivistica per l'Emilia Romagna, su impulso del Comitato scientifico-organizzativo di Quante storie nella Storia, dal 2011 organizzano cicli di seminari formativi finalizzati a fornire elementi teorico-pratici per l'organizzazione, la gestione e la promozione di attività didattiche in archivio.
Una risposta alle esigenze formative emerse a più riprese negli incontri con gli enti partecipanti alla manifestazione e più in generale espresse dagli operatori degli enti locali (Comuni e Province) che gestiscono gli archivi e dai liberi professionisti del settore.
La realizzazione di tali iniziative è possibile grazie alla stretta collaborazione con tutti gli enti e gli operatori che si sono resi disponibili a fornire supporto logistico, a tenere docenze e a condurre presso i loro archivi le attività laboratoriali.
2.a edizione
24 maggio-14 giugno 2012 - Programma (336 KB)
n.b. A causa degli eventi sismici le iniziative previste dal 29 maggio al 14 giugno si sono tenute in autunno, tranne il laboratorio organizzato dall'Archivio storico comunale di Cento (FE) che ha riaperto al pubblico in epoca successiva.
1.a edizione
24 maggio-9 giugno 2011 - Programma (330.31 KB)