Prolegomena allo studio del Mausoleo teodericiano
Prolegomena allo studio del Mausoleo teodericiano
Ente organizzatore: Archivio storico comunale di Ravenna - Istituzione Biblioteca Classense
Tipologia iniziativa:
- Visita guidata
L'iniziativa è rivolta a:
- studenti
Istituti scolastici / università coinvolti:
- Scuole secondarie di II grado, Università
Anno di svolgimento: a.s. 2023- 2024
Come è nato il percorso didattico e con quali obiettivi e finalità?
- Il percorso rientra tre le attività condotte in preparazione degli studi sul Mausoleo di Teoderico, di cui nel 2026 ricorrerà il quindicesimo centenario della morte
Fa parte di percorsi / progetti più articolati?
- no
In che modo si è instaurato il rapporto con le scuole?
- presentazione del progetto in sede PAFT Piano arricchimento formativo del territorio del Comune di Ravenna
Per questa esperienza didattica sono state messe in atto delle modalità innovative rispetto alle precedenti sotto questo aspetto? (per es.: diffusione delle iniziative dell'archivio tramite sito internet, pagine Facebook o altri canali, conoscenza diretta di insegnanti o dirigenti scolastici ed ascolto delle loro esigenze, individuazione di percorsi didattici particolarmente adatti ad approfondire tematiche del programma di storia, ecc.):
- no
Descrizione del percorso didattico: fonti e materiali utilizzati, attività, prodotti / iniziative realizzati:
- Il percorso prevede la selezione del materiale documentario (documenti dell'Archivio storico comunale, volumi della biblioteca, foto dai fondi fotografici) ai fini della creazione dapprima di una mostra virtuale, poi dell'allestimento di una mostra documentaria presso la Biblioteca Classense con visite guidate
Rispetto all'ideazione e conduzione delle attività, alle collaborazioni attivate, alle metodologie didattiche e agli strumenti tecnici utilizzati, quali sono stati gli elementi più innovativi rispetto alle precedenti esperienze? (per es.: esperienze di didattica sulla stessa tematica condotte in archivi di più enti o su tipologie di fonti differenti tra loro, quali carteggio, fotografie, filmati, fonti orali, utilizzo di particolari tecnologie e ambienti di lavoro che hanno comportato un effettivo cambiamento nello svolgimento dei percorsi laboratoriali):
- Nessun elemento innovativo; l'esperienza ricalca un percorso già sperimentato
Rispetto agli obiettivi e ai risultati dell'attività didattica sono state messe in atto modalità innovative nel coinvolgimento degli studenti?
- no. La Settimana della didattica è programmata troppo avanti nell'anno scolastico e quindi è molto difficile da proporre un coinvolgimento degli studenti, che deve essere riproposto all'inizio dell'anno scolastico successivo. Durante Quante storie nella Storia 2023 (8-14 maggio) verrà quindi realizzata e resa disponibile al pubblico la mostra virtuale, mentre la mostra documentaria e le visite guidate sono state programmate per l'a.s. 2023-2024
I risultati conseguiti presentano elementi di particolare originalità?
- no
Quali difficoltà sono state riscontrate?
- come già espresso, il periodo in cui cade Quante storie nella Storia è troppo avanti nell'anno scolastico e quindi è molto difficile da proporre un coinvolgimento degli studenti
Si prevede di reiterare il percorso didattico?
- sì
Il percorso è entrato a far parte dell'offerta formativa dell'ente organizzatore?
- sì
Documentazione prodotta (materiali di progettazione, esiti finali, sitografia):
- catalogo della mostra
Referente iniziativa: Claudia Foschini - cfoschini@classense.ra.it