Pace e solidarietà tra le carte
Pace e solidarietà tra le carte
Ente organizzatore: Comitato regionale per le onoranze ai caduti di Marzabotto
Tipologia iniziativa:
- Laboratorio breve (max 2 ore)
L'iniziativa è rivolta a:
- studenti
Istituti scolastici coinvolti:
- Scuola secondaria I grado: Scuola Giuseppe Dossetti di Marzabotto, Scuola John F. Kennedy di Vado-Monzuno, Scuola Emilio Veggetti di Vergato, Scuola don Lorenzo Milani di Riola Ponte
Anno di svolgimento: a.s. 2022- 2023
Come è nato il percorso didattico e con quali obiettivi e finalità?
- Il progetto è nato dall'idea di aderire a "Quante storie nella Storia". L'obiettivo è far conoscere meglio la storia del territorio riferita al Novecento.
Fa parte di percorsi / progetti più articolati?
- no
In che modo si è instaurato il rapporto con le scuole?
- email a singoli docenti
Per questa esperienza didattica sono state messe in atto delle modalità innovative rispetto alle precedenti sotto questo aspetto? (per es.: diffusione delle iniziative dell'archivio tramite sito internet, pagine Facebook o altri canali, conoscenza diretta di insegnanti o dirigenti scolastici ed ascolto delle loro esigenze, individuazione di percorsi didattici particolarmente adatti ad approfondire tematiche del programma di storia, ecc.):
- Al laboratorio in archivio è stata abbinata una visita a una mostra.
Descrizione del percorso didattico: fonti e materiali utilizzati, attività, prodotti / iniziative realizzati:
- L’attività dura due ore per ciascuna classe coinvolta e prevede: una visita guidata alla mostra “Solidarietà per non lasciarli soli. Reti e azioni solidali per i profughi della guerra in ex-Jugoslavia tra società civile e istituzioni bolognesi”, con approfondimenti sulle guerre jugoslave e sull’aiuto ai profughi, e un laboratorio con materiali d’archivio riferiti al Novecento, in grado di suscitare l’interesse e la curiosità dei ragazzi e delle ragazze. Il laboratorio sarà realizzato a maggio 2023: la scelta dei documenti da utilizzare è al momento della compilazione della presente scheda ancora in corso.
Rispetto all'ideazione e conduzione delle attività, alle collaborazioni attivate, alle metodologie didattiche e agli strumenti tecnici utilizzati, quali sono stati gli elementi più innovativi rispetto alle precedenti esperienze? (per es.: esperienze di didattica sulla stessa tematica condotte in archivi di più enti o su tipologie di fonti differenti tra loro, quali carteggio, fotografie, filmati, fonti orali, utilizzo di particolari tecnologie e ambienti di lavoro che hanno comportato un effettivo cambiamento nello svolgimento dei percorsi laboratoriali):
- Certamente l'uso di una mostra e della documentazione archivistica.
Rispetto agli obiettivi e ai risultati dell'attività didattica sono state messe in atto modalità innovative nel coinvolgimento degli studenti?
- In generale si è molto puntato sulla funzione didattica dell'immagine.
I risultati conseguiti presentano elementi di particolare originalità?
- Al momento della compilazione della call il laboratorio non è stato ancora organizzato e pertanto non si è in grado di esprimersi in merito
Quali difficoltà sono state riscontrate?
- Al momento della compilazione della call il laboratorio non è stato ancora organizzato e pertanto non si è in grado di esprimersi in merito
Si prevede di reiterare il percorso didattico?
- sì
Il percorso è entrato a far parte dell'offerta formativa dell'ente organizzatore?
- no
Documentazione prodotta (materiali di progettazione, esiti finali, sitografia):
- Al momento della compilazione della call non sono stati prodotti materiali.
Referente iniziativa: Eloisa Betti - eloisa.betti@gmail.com