Imola ai tempi di Dante
Imola ai tempi di Dante
Ente organizzatore: Archivio storico comunale di Imola (BO)
Tipologia iniziativa:
- Laboratorio breve (max 2h)
L'iniziativa è rivolta a:
- studenti
Istituti scolastici coinvolti:
- Scuole secondarie di I II grado
Anno di svolgimento: a.s. 2021- 2022
Come è nato il percorso didattico e con quali obiettivi e finalità?
-
Il laboratorio è stato realizzato in occasione delle celebrazioni dei 700 anni dalla morte di Dante Alighieri (1321-2021). Obiettivo: andare alla scoperta di Imola attraverso i luoghi principali della città medievale (il comune, la piazza, i mercati, le botteghe, i luoghi religiosi e l'ospedale) analizzati attraverso le fonti documentarie (gli Statuti comunali, il Libro rosso, la Matricola delle arti, pergamene).
Fa parte di percorsi / progetti più articolati?
- no
In che modo si è instaurato il rapporto con le scuole?
- email agli istituti scolastici
- email a singoli docenti
- sito web e social dell'ente organizzatore
Per questa esperienza didattica sono state messe in atto delle modalità innovative rispetto alle precedenti sotto questo aspetto? (per es.: diffusione delle iniziative dell'archivio tramite sito internet, pagine Facebook o altri canali, conoscenza diretta di insegnanti o dirigenti scolastici ed ascolto delle loro esigenze, individuazione di percorsi didattici particolarmente adatti ad approfondire tematiche del programma di storia, ecc.):
- L'Archivio storico comunale di Imola utilizza da anni il sito web dell'istituto e i canali social per diffondere notizie e contenuti. In relazione alla pandemia, sono stati caricati sul sito più percorsi didattici in modo da poter essere utilizzati dalle classi anche da remoto.
Descrizione del percorso didattico: fonti e materiali utilizzati, attività, prodotti / iniziative realizzati:
- Le fonti utilizzate sono il fondo pergamenaceo, gli Statuti comunali, il Libro rosso (liber iurium), la Matricola delle arti del 1272, le indulgenze concesse all'antico Ospedale S. Maria della Scaletta di Imola. È stata realizzata la stampa di una pianta storica della città di Imola con allegati 8 stickers adesivi con immagini tratte da documenti dell'Archivio storico comunale e da luoghi della città, distribuita e utilizzata dagli studenti durante il laboratorio. È stato stampato il depliant "Imola ai tempi di Dante. Documenti dell'Archivio storico comunale di Imola", distribuito ai docenti delle classi che partecipano al laboratorio. Testi e immagini del percorso didattico sono disponibili anche on line sul sito web della Biblioteca.
Rispetto all'ideazione e conduzione delle attività, alle collaborazioni attivate, alle metodologie didattiche e agli strumenti tecnici utilizzati, quali sono stati gli elementi più innovativi rispetto alle precedenti esperienze? (per es.: esperienze di didattica sulla stessa tematica condotte in archivi di più enti o su tipologie di fonti differenti tra loro, quali carteggio, fotografie, filmati, fonti orali, utilizzo di particolari tecnologie e ambienti di lavoro che hanno comportato un effettivo cambiamento nello svolgimento dei percorsi laboratoriali):
- L'utilizzo della pianta e degli stickers da applicare come figurine su punti precisi della città.
Rispetto agli obiettivi e ai risultati dell'attività didattica sono state messe in atto modalità innovative nel coinvolgimento degli studenti?
- Nei laboratori didattici gli studenti sono da sempre coinvolti in prima persona.
I risultati conseguiti presentano elementi di particolare originalità?
-
Cercare di avvicinare gli studenti alla conoscenza della città, del suo centro storico e delle sue antiche istituzioni.
Quali difficoltà sono state riscontrate?
-
La difficoltà è legata all'utilizzo delle fonti documentarie medievali in latino, non sempre di facile lettura e comprensione.
Si prevede di reiterare il percorso didattico?
- sì
Il percorso è entrato a far parte dell'offerta formativa dell'ente organizzatore?
- sì
Documentazione prodotta (materiali di progettazione, esiti finali, sitografia):
- Gli stampati sopra descritti (pianta storica di Imola con stickers adesivi, depliant "Imola ai tempi di Dante. Documenti dell'Archivio storico comunale di Imola") e l'inserimento on line di testi e immagini del percorso didattico.
Referente iniziativa: Simona Dall'Ara - simona.dallara@comune.imola.bo.it