Dal censimento al territorio: città e campagne nella Ferrara ottocentesca
Dal censimento al territorio: città e campagne nella Ferrara ottocentesca
Ente organizzatore: Archivio storico comunale di Ferrara
Tipologia iniziativa:
- Laboratorio
L'iniziativa è rivolta a:
- studenti
Istituti scolastici / università coinvolti:
- Università degli Studi di Ferrara - Dipartimento di Studi umanistici
Altri istituti culturali coinvolti:
- CNR-ISMed - Istituto di studi sul Mediterraneo, Archivio di Stato di Ferrara
Anno di svolgimento: a.a. 2022- 2023
Come è nato il percorso didattico e con quali obiettivi e finalità?
- Il laboratorio pratico con gli studenti del corso di Antropologia urbana di UNIFE è nato come sperimentazione di didattica integrata nel quadro di un progetto interdisciplinare per la costruzione di un Atlante storico della città di Ferrara.
Fa parte di percorsi / progetti più articolati?
- sì. Il percorso fa parte del progetto pilota Ferrara 1881. Per un atlante storico-sociale della città
In che modo si è instaurato il rapporto con le scuole?
- email a singoli docenti, sito web e social dell'ente organizzatore, locandine / manifesti affissi in biblioteche o altri luoghi di riunione
Per questa esperienza didattica sono state messe in atto delle modalità innovative rispetto alle precedenti sotto questo aspetto? (per es.: diffusione delle iniziative dell'archivio tramite sito internet, pagine Facebook o altri canali, conoscenza diretta di insegnanti o dirigenti scolastici ed ascolto delle loro esigenze, individuazione di percorsi didattici particolarmente adatti ad approfondire tematiche del programma di storia, ecc.):
- no
Descrizione del percorso didattico: fonti e materiali utilizzati, attività, prodotti / iniziative realizzati:
- L'attività si è articolata in:
- laboratorio didattico in archivio (nell'ambito del corso di Antropologia urbana di Unife);
- studio e schedatura dei fogli di famiglia del Censimento del Comune di Ferrara del 1881;
- presentazione di uno studio sui dati ricavati dalle fonti analizzate;
- iniziativa di restituzione in archivio.
Rispetto all'ideazione e conduzione delle attività, alle collaborazioni attivate, alle metodologie didattiche e agli strumenti tecnici utilizzati, quali sono stati gli elementi più innovativi rispetto alle precedenti esperienze? (per es.: esperienze di didattica sulla stessa tematica condotte in archivi di più enti o su tipologie di fonti differenti tra loro, quali carteggio, fotografie, filmati, fonti orali, utilizzo di particolari tecnologie e ambienti di lavoro che hanno comportato un effettivo cambiamento nello svolgimento dei percorsi laboratoriali):
- Laboratorio in archivio di durata maggiore rispetto alla media (10-15 ore); contatto diretto con la documentazione; consulenza di archivisti e storici; elaborazione di un modello di schedatura ricavato dalla fonte.
Rispetto agli obiettivi e ai risultati dell'attività didattica sono state messe in atto modalità innovative nel coinvolgimento degli studenti?
- Creazione di indirizzo di posta elettronica dedicata per consulenza, informazioni e problematiche;
costruzione blog del corso e del progetto Atlante storico di Ferrara
I risultati conseguiti presentano elementi di particolare originalità?
- Schedatura analitica dei capifamiglia di alcuni paesi del territorio del Comune di Ferrara;
accesso a dati di prima mano, ricavati dalle fonti.
Quali difficoltà sono state riscontrate?
- Difficoltà di lettura della documentazione (fine XIX sec.).
Si prevede di reiterare il percorso didattico?
- sì
Il percorso è entrato a far parte dell'offerta formativa dell'ente organizzatore?
- no
Documentazione prodotta (materiali di progettazione, esiti finali, sitografia):
- Sito del progetto: Ferrara 1881
Referente iniziativa: Corinna Mezzetti - mezzetti.ariostea@edu.comune.fe.it