Dal censimento al territorio: città e campagne nella Ferrara ottocentesca

Attività didattica organizzata da: Archivio storico comunale di Ferrara - Anno accademico 2022-2023

Dal censimento al territorio: città e campagne nella Ferrara ottocentesca

Ente organizzatore: Archivio storico comunale di Ferrara

Tipologia iniziativa

  • Laboratorio 

L'iniziativa è rivolta a:

  • studenti

Istituti scolastici / università coinvolti

  • Università degli Studi di Ferrara - Dipartimento di Studi umanistici

Altri istituti culturali coinvolti

  • CNR-ISMed - Istituto di studi sul Mediterraneo, Archivio di Stato di Ferrara

Anno di svolgimento: a.a. 2022- 2023 

Come è nato il percorso didattico e con quali obiettivi e finalità?

  • Il laboratorio pratico con gli studenti del corso di Antropologia urbana di UNIFE è nato come sperimentazione di didattica integrata nel quadro di un progetto interdisciplinare per la costruzione di un Atlante storico della città di Ferrara.

Fa parte di percorsi / progetti più articolati?

  • sì. Il percorso fa parte del progetto pilota Ferrara 1881. Per un atlante storico-sociale della città

In che modo si è instaurato il rapporto con le scuole?

  • email a singoli docenti, sito web e social dell'ente organizzatore, locandine / manifesti affissi in biblioteche o altri luoghi di riunione

Per questa esperienza didattica sono state messe in atto delle modalità innovative rispetto alle precedenti sotto questo aspetto? (per es.: diffusione delle iniziative dell'archivio tramite sito internet, pagine Facebook o altri canali, conoscenza diretta di insegnanti o dirigenti scolastici ed ascolto delle loro esigenze, individuazione di percorsi didattici particolarmente adatti ad approfondire tematiche del programma di storia, ecc.):

  • no

Descrizione del percorso didattico: fonti e materiali utilizzati, attività, prodotti / iniziative realizzati:

  • L'attività si è articolata in:
    - laboratorio didattico in archivio (nell'ambito del corso di Antropologia urbana di Unife);
    - studio e schedatura dei fogli di famiglia del Censimento del Comune di Ferrara del 1881;
    - presentazione di uno studio sui dati ricavati dalle fonti analizzate;
    - iniziativa di restituzione in archivio.

Rispetto all'ideazione e conduzione delle attività, alle collaborazioni attivate, alle metodologie didattiche e agli strumenti tecnici utilizzati, quali sono stati gli elementi più innovativi rispetto alle precedenti esperienze? (per es.: esperienze di didattica sulla stessa tematica condotte in archivi di più enti o su tipologie di fonti differenti tra loro, quali carteggio, fotografie, filmati, fonti orali, utilizzo di particolari tecnologie e ambienti di lavoro che hanno comportato un effettivo cambiamento nello svolgimento dei percorsi laboratoriali):

  • Laboratorio in archivio di durata maggiore rispetto alla media (10-15 ore); contatto diretto con la documentazione; consulenza di archivisti e storici; elaborazione di un modello di schedatura ricavato dalla fonte.

Rispetto agli obiettivi e ai risultati dell'attività didattica sono state messe in atto modalità innovative nel coinvolgimento degli studenti?

  • Creazione di indirizzo di posta elettronica dedicata per consulenza, informazioni e problematiche;
    costruzione blog del corso e del progetto Atlante storico di Ferrara

I risultati conseguiti presentano elementi di particolare originalità?

  • Schedatura analitica dei capifamiglia di alcuni paesi del territorio del Comune di Ferrara;
    accesso a dati di prima mano, ricavati dalle fonti.

Quali difficoltà sono state riscontrate?

  • Difficoltà di lettura della documentazione (fine XIX sec.).

Si prevede di reiterare il percorso didattico?

Il percorso è entrato a far parte dell'offerta formativa dell'ente organizzatore?

  • no

Documentazione prodotta (materiali di progettazione, esiti finali, sitografia):

 Referente iniziativa: Corinna Mezzetti - mezzetti.ariostea@edu.comune.fe.it

Azioni sul documento

ultima modifica 2024-10-16T07:26:02+01:00
Questa pagina ti è stata utile?

Valuta il sito

Non hai trovato quello che cerchi ?

Piè di pagina