#Cittadine! Alla conquista del voto
#Cittadine! Alla conquista del voto
Ente organizzatore: Centro documentazione donna (Modena)
Tipologia iniziativa:
-
laboratorio breve, con visione spettacolo di danza
L'iniziativa è rivolta a:
- studenti
Istituti scolastici coinvolti:
- Scuole secondarie di II grado di Modena, Reggio Emilia, Faenza, Imola, Viterbo, Roma e Università La Tuscia (Viterbo)
Istituti culturali coinvolti:
- Istituto per la storia della Resistenza e della società contemporanea in provincia di Modena
Altri partner coinvolti:
-
Federazione Nazionale Associazioni Scuole di Danza (FNASD), Amministrazioni comunali delle città in cui si è svolto il progetto
Anno di svolgimento: a.s. 2017- 2018
Come è nato il percorso didattico e con quali obiettivi e finalità?
-
Obiettivo del percorso è dare visibilità al suffragismo italiano
Fa parte di percorsi / progetti più articolati?
- sì: #cittadine. I segni nelle comunità e sulle città, progetto di ricerca storica sulla cittadinanza femminile realizzato nell'ambito di un programma triennale in occasione del 70° anniversario del primo voto delle donne italiane
In che modo si è instaurato il rapporto con le scuole?
- email agli istituti scolastici
- email a singoli docenti
- sito web e social dell'ente organizzatore
- notizia su quotidiani locali
- locandine / manifesti affisse in biblioteche o altri luoghi di riunione
- passaparola
- altro: passaggi tv locali, tg e altri programmi
Per questa esperienza didattica sono state messe in atto delle modalità innovative rispetto alle precedenti sotto questo aspetto? (per es.: diffusione delle iniziative dell'archivio tramite sito internet, pagine Facebook o altri canali, conoscenza diretta di insegnanti o dirigenti scolastici ed ascolto delle loro esigenze, individuazione di percorsi didattici particolarmente adatti ad approfondire tematiche del programma di storia, ecc.):
-
L'esperienza innovativa è stata l'adozione delle modalità previste dal progetto "Leggere per ballare" della FNASD dove il libro/i testi documentari nel nostro caso vengono narrati con il linguaggio della danza.
Descrizione del percorso didattico: fonti e materiali utilizzati, attività, prodotti / iniziative realizzati:
- Il percorso didattico è stato realizzato attraverso l'approfondimento di documentazione, immagini, brani letterari e musiche dalla Rivoluzione francese alla Liberazione del 1945, ed è illustrato nella pubblicazione #Cittadine! Alla conquista del voto, a cura di C. Liotti e R. Pasi, Homeless Book (2017). Oltre ai laboratori sono stati realizzati anche spettacoli di danza nelle diverse città. L'attività didattica è stata selezionata dalla Struttura di missione per gli anniversari del Consiglio dei Ministri per l'evento che si è tenuto a Roma il 31 ottobre 2022 in occasione della Prima Giornata dei Giovani e la memoria storica.
Rispetto all'ideazione e conduzione delle attività, alle collaborazioni attivate, alle metodologie didattiche e agli strumenti tecnici utilizzati, quali sono stati gli elementi più innovativi rispetto alle precedenti esperienze? (per es.: esperienze di didattica sulla stessa tematica condotte in archivi di più enti o su tipologie di fonti differenti tra loro, quali carteggio, fotografie, filmati, fonti orali, utilizzo di particolari tecnologie e ambienti di lavoro che hanno comportato un effettivo cambiamento nello svolgimento dei percorsi laboratoriali):
-
Utilizzo del linguaggio della danza per raccontare il percorso storico.
Rispetto agli obiettivi e ai risultati dell'attività didattica sono state messe in atto modalità innovative nel coinvolgimento degli studenti?
- La modalità innovativa è stata la partecipazione degli studenti delle scuole secondarie alla visione dello spettacolo e la partecipazione degli allievi delle scuole di danza alla realizzazione della narrazione
I risultati conseguiti presentano elementi di particolare originalità?
-
I risultati conseguiti risultano originali sia per la capacità della danza e della musica di suscitare emozioni e quindi arrivare nel profondo delle conoscenze personali, sia per il percorso partecipativo che in ogni città si attiva con le scuole di danza del territorio. Sul palco in ogni occasione hanno danzato circa 100 allieve/allievi.
Quali difficoltà sono state riscontrate?
- Difficoltà organizzative e individuazione di luoghi adatti alle rappresentazioni di danza.
Si prevede di reiterare il percorso didattico?
- sì
Il percorso è entrato a far parte dell'offerta formativa dell'ente organizzatore?
- sì
Documentazione prodotta (materiali di progettazione, esiti finali, sitografia):
-
Guida allo spettacolo #Cittadine! Alla conquista del voto a cura di C. Liotti e R. Pasi, Homeless Book (2017). I materiali sono disponibili sul sito del Centro documentazione donna e in Segni nella città.
Referente iniziativa: Caterina Liotti - caterina@cddonna.it