La Cittadella: "Baluardo" del patrimonio modenese
La Cittadella: "Baluardo" del patrimonio modenese
Ente organizzatore: Archivio storico del Comune di Modena
Tipologia iniziativa:
- Visita guidata; trekking urbano; lezioni frontali con esperti
L'iniziativa è rivolta a:
- studenti
Istituti scolastici coinvolti:
- scuola secondaria di II grado: Istituto Istruzione superiore "G. Guarini" di Modena; Liceo Classico Linguistico Muratori - San Carlo di Modena
Altri istituti culturali coinvolti:
- Museo Gemma (Università degli Studi di Modena e Reggio Emilia)
Altri partner coinvolti:
- Esperti dei Settori Ambiente e Smart City del Comune di Modena
Anno di svolgimento: a.s. 2022-2023
Come è nato il percorso didattico e con quali obiettivi e finalità?
- Il progetto, realizzato in collaborazione con il Museo Universitario Gemma, è finalizzato alla conoscenza e valorizzazione di un quartiere di Modena dove un tempo sorgeva la Cittadella fortificata, ancora ricco di tracce architettoniche e testimonianze della memoria storica modenese.
Obiettivo è avvicinare i ragazzi a un patrimonio cittadino spesso dimenticato, con la realizzazione di progetti con i quali valorizzare e promuovere quanto appreso.
Fa parte di percorsi / progetti più articolati?
- sì
In che modo si è instaurato il rapporto con le scuole?
-
email agli istituti scolastici; email a singoli docenti; sito web e social dell'ente organizzatore; passaparola
Per questa esperienza didattica sono state messe in atto delle modalità innovative rispetto alle precedenti sotto questo aspetto? (per es.: diffusione delle iniziative dell'archivio tramite sito internet, pagine Facebook o altri canali, conoscenza diretta di insegnanti o dirigenti scolastici ed ascolto delle loro esigenze, individuazione di percorsi didattici particolarmente adatti ad approfondire tematiche del programma di storia, ecc.):
- - Trekking urbano per un maggiore coinvolgimento dei ragazzi con passeggiata esplorativa;
- Approfondimento della documentazione cartacea (mappe storiche) attraverso l'utilizzo di piattaforme informatiche (Digital Library);
- Lezioni in classe con esperti: funzionalità e applicazione del GIS - Sistema informativo in grado di associare dati alla loro posizione geografica e di rielaborarli per le classi dell'Istituto per Geometri Guarini; lezione sulla carta archeologica con descrizione dei resti archeologici rinvenuti nell'area per le classi del Liceo Classico Muratori - San Carlo;
- restituzione finale degli elaborati e attività "peer to peer" per creare occasione di condivisione durante una festa organizzata per la Notte della Geografia (14 aprile 2023) negli spazi del cosiddetto Baluardo, luogo storico attualmente restituito per eventi culturali.
Descrizione del percorso didattico: fonti e materiali utilizzati, attività, prodotti / iniziative realizzati:
- - Visita guidata in Archivio Storico con approfondimento sulla storia dell'Archivio storico comunale come luogo che conserva la documentazione dell'attività burocratico-amministrativa del Comune di Modena;
- Approfondimento diretto sulle mappe storiche originali per svolgere un esercizio pratico di lettura delle carte attraverso i cambiamenti storico-urbanistici avvenuti tra i secoli XVII e XX;
- Percorso a piedi attraverso la Cittadella, luogo in cui sono avvenuti eventi storici di fondamentale importanza per la storia della città di Modena;
- Realizzazione di power point (Liceo Classico Muratori);
- Rendering in 3 D con un'ipotesi di ripiantumazione del verde (Istituto Guarini);
- Video dell'evento finale presentato in occasione della Settimana della didattica.
Rispetto all'ideazione e conduzione delle attività, alle collaborazioni attivate, alle metodologie didattiche e agli strumenti tecnici utilizzati, quali sono stati gli elementi più innovativi rispetto alle precedenti esperienze? (per es.: esperienze di didattica sulla stessa tematica condotte in archivi di più enti o su tipologie di fonti differenti tra loro, quali carteggio, fotografie, filmati, fonti orali, utilizzo di particolari tecnologie e ambienti di lavoro che hanno comportato un effettivo cambiamento nello svolgimento dei percorsi laboratoriali):
- Tipologia di fonti differenti tra di loro (fonti documentarie, mappe storiche, fotografie, fonti orali, monumenti); lezione teorica sull'applicabilità del GIS.
Rispetto agli obiettivi e ai risultati dell'attività didattica sono state messe in atto modalità innovative nel coinvolgimento degli studenti?
- Trekking urbano; festa conclusiva con coinvolgimento diretto dei ragazzi
I risultati conseguiti presentano elementi di particolare originalità? - Interesse e coinvolgimento; condivisione di esperienze; sviluppo delle capacità comunicative individuali e di gruppo.
Quali difficoltà sono state riscontrate?
- Numero di ore e uscite difficilmente conciliabili con gli orari scolastici
Si prevede di reiterare il percorso didattico?
- no
Il percorso è entrato a far parte dell'offerta formativa dell'ente organizzatore?
- no
Documentazione prodotta (materiali di progettazione, esiti finali, sitografia):
- Power point; rendering 3D
Referente iniziativa: Silva Secchi - silva.secchi@comune.modena.it