Balella, mia madre

Attività didattica organizzata da: Centro documentazione donna (Modena) - Anno scolastico 2017-2018

"Balella, mia madre". Biciclettata sui luoghi di Gabriella Degli Esposti

Ente organizzatore: Centro documentazione donna (Modena)

Tipologia iniziativa

  • biciclettata

L'iniziativa è rivolta a:

  • studenti

Istituti scolastici coinvolti

  • Scuola secondaria di I grado: Istituto Comprensivo "A. Pacinotti" di San Cesario sul Panaro (Mo); Scuola secondaria di II grado: Istituto d'Istruzione Superiore "L. Spallanzani" di Castelfranco Emilia (Mo)

Altri partner coinvolti

  • Anpi, Udi, Fiab, Amministrazioni comunali delle città in cui si è svolto il progetto

Anno di svolgimento: a.s. 2017- 2018 

Come è nato il percorso didattico e con quali obiettivi e finalità?

  • Il percorso è nato con l'intento di fare conoscere una importante figura femminile della resistenza, Gabriella degli Esposti, medaglia d'oro al valore militare.

Fa parte di percorsi / progetti più articolati?

  • sì: ricerca storica

In che modo si è instaurato il rapporto con le scuole?

  • email agli istituti scolastici
  • email a singoli docenti
  • sito web e social dell'ente organizzatore
  • notizia su quotidiani locali
  • locandine / manifesti affisse in biblioteche o altri luoghi di riunione

Per questa esperienza didattica sono state messe in atto delle modalità innovative rispetto alle precedenti sotto questo aspetto? (per es.: diffusione delle iniziative dell'archivio tramite sito internet, pagine Facebook o altri canali, conoscenza diretta di insegnanti o dirigenti scolastici ed ascolto delle loro esigenze, individuazione di percorsi didattici particolarmente adatti ad approfondire tematiche del programma di storia, ecc.):

  • Rispetto alla comunicazione, no.

Descrizione del percorso didattico: fonti e materiali utilizzati, attività, prodotti / iniziative realizzati:

  • Il percorso didattico ha utilizzato documenti archivistici frutto delle ricerche storiche del Centro documentazione donna.

Rispetto all'ideazione e conduzione delle attività, alle collaborazioni attivate, alle metodologie didattiche e agli strumenti tecnici utilizzati, quali sono stati gli elementi più innovativi rispetto alle precedenti esperienze? (per es.: esperienze di didattica sulla stessa tematica condotte in archivi di più enti o su tipologie di fonti differenti tra loro, quali carteggio, fotografie, filmati, fonti orali, utilizzo di particolari tecnologie e ambienti di lavoro che hanno comportato un effettivo cambiamento nello svolgimento dei percorsi laboratoriali):

  • Il percorso ha permesso di leggere lo spazio cittadino attraverso gli eventi e i luoghi in un'ottica di genere.

Rispetto agli obiettivi e ai risultati dell'attività didattica sono state messe in atto modalità innovative nel coinvolgimento degli studenti?

  • no

I risultati conseguiti presentano elementi di particolare originalità?

  • L'originalità è legata alla riscoperta di luoghi e alla possibilità da parte degli studenti di guardare a luoghi che attraversano quotidianamente con nuovi occhi e nuovi significati offerti dal percorso didattico.

Quali difficoltà sono state riscontrate?

  • Difficoltà organizzative relative alla sicurezza del percorso ciclistico.

Si prevede di reiterare il percorso didattico?

Il percorso è entrato a far parte dell'offerta formativa dell'ente organizzatore?

Documentazione prodotta (materiali di progettazione, esiti finali, sitografia):

  • Volantini promozionali con il programma delle tappe.

 Referente iniziativa: Caterina Liotti - caterina@cddonna.it

Azioni sul documento

ultima modifica 2024-10-16T07:26:11+01:00
Questa pagina ti è stata utile?

Valuta il sito

Non hai trovato quello che cerchi ?

Piè di pagina