Balella, mia madre
"Balella, mia madre". Biciclettata sui luoghi di Gabriella Degli Esposti
Ente organizzatore: Centro documentazione donna (Modena)
Tipologia iniziativa:
-
biciclettata
L'iniziativa è rivolta a:
- studenti
Istituti scolastici coinvolti:
- Scuola secondaria di I grado: Istituto Comprensivo "A. Pacinotti" di San Cesario sul Panaro (Mo); Scuola secondaria di II grado: Istituto d'Istruzione Superiore "L. Spallanzani" di Castelfranco Emilia (Mo)
Altri partner coinvolti:
-
Anpi, Udi, Fiab, Amministrazioni comunali delle città in cui si è svolto il progetto
Anno di svolgimento: a.s. 2017- 2018
Come è nato il percorso didattico e con quali obiettivi e finalità?
-
Il percorso è nato con l'intento di fare conoscere una importante figura femminile della resistenza, Gabriella degli Esposti, medaglia d'oro al valore militare.
Fa parte di percorsi / progetti più articolati?
- sì: ricerca storica
In che modo si è instaurato il rapporto con le scuole?
- email agli istituti scolastici
- email a singoli docenti
- sito web e social dell'ente organizzatore
- notizia su quotidiani locali
- locandine / manifesti affisse in biblioteche o altri luoghi di riunione
Per questa esperienza didattica sono state messe in atto delle modalità innovative rispetto alle precedenti sotto questo aspetto? (per es.: diffusione delle iniziative dell'archivio tramite sito internet, pagine Facebook o altri canali, conoscenza diretta di insegnanti o dirigenti scolastici ed ascolto delle loro esigenze, individuazione di percorsi didattici particolarmente adatti ad approfondire tematiche del programma di storia, ecc.):
-
Rispetto alla comunicazione, no.
Descrizione del percorso didattico: fonti e materiali utilizzati, attività, prodotti / iniziative realizzati:
- Il percorso didattico ha utilizzato documenti archivistici frutto delle ricerche storiche del Centro documentazione donna.
Rispetto all'ideazione e conduzione delle attività, alle collaborazioni attivate, alle metodologie didattiche e agli strumenti tecnici utilizzati, quali sono stati gli elementi più innovativi rispetto alle precedenti esperienze? (per es.: esperienze di didattica sulla stessa tematica condotte in archivi di più enti o su tipologie di fonti differenti tra loro, quali carteggio, fotografie, filmati, fonti orali, utilizzo di particolari tecnologie e ambienti di lavoro che hanno comportato un effettivo cambiamento nello svolgimento dei percorsi laboratoriali):
-
Il percorso ha permesso di leggere lo spazio cittadino attraverso gli eventi e i luoghi in un'ottica di genere.
Rispetto agli obiettivi e ai risultati dell'attività didattica sono state messe in atto modalità innovative nel coinvolgimento degli studenti?
- no
I risultati conseguiti presentano elementi di particolare originalità?
-
L'originalità è legata alla riscoperta di luoghi e alla possibilità da parte degli studenti di guardare a luoghi che attraversano quotidianamente con nuovi occhi e nuovi significati offerti dal percorso didattico.
Quali difficoltà sono state riscontrate?
- Difficoltà organizzative relative alla sicurezza del percorso ciclistico.
Si prevede di reiterare il percorso didattico?
- sì
Il percorso è entrato a far parte dell'offerta formativa dell'ente organizzatore?
- sì
Documentazione prodotta (materiali di progettazione, esiti finali, sitografia):
-
Volantini promozionali con il programma delle tappe.
Referente iniziativa: Caterina Liotti - caterina@cddonna.it