L'Archivio sono IO #2. Monumenti da copertina
L'Archivio sono IO #2. Monumenti da copertina
Ente organizzatore: Archivio storico del Comune di Modena
Tipologia iniziativa:
- Laboratorio breve (max 2 ore)
L'iniziativa è rivolta a:
- Bambine e bambini 7-13 anni accompagnati da un adulto
Altri istituti culturali coinvolti:
- Gipsoteca Graziosi
Altri partner coinvolti:
- Associazione Pophistory
Anno di svolgimento: 2023
Come è nato il percorso didattico e con quali obiettivi e finalità?
- Il laboratorio fa parte di una rassegna di quattro appuntamenti per un insolito viaggio nella storia della comunità modenese, grazie al prezioso patrimonio dell'Archivio Storico del Comune di Modena. I bambini imparano a conoscere la città in modo inconsueto attraverso un approccio ludico-creativo.
Fa parte di percorsi / progetti più articolati?
- sì
In che modo si è instaurato il rapporto con le scuole?
-
sito web e social dell'ente organizzatore; notizia su quotidiani locali; locandine / manifesti affissi in biblioteche o altri luoghi di riunione; passaparola
Per questa esperienza didattica sono state messe in atto delle modalità innovative rispetto alle precedenti sotto questo aspetto? (per es.: diffusione delle iniziative dell'archivio tramite sito internet, pagine Facebook o altri canali, conoscenza diretta di insegnanti o dirigenti scolastici ed ascolto delle loro esigenze, individuazione di percorsi didattici particolarmente adatti ad approfondire tematiche del programma di storia, ecc.):
- Diffusione dell'iniziativa su sito e sito web; individuazione di strategie ludico-creative partendo da approfondimenti di storia locale.
Descrizione del percorso didattico: fonti e materiali utilizzati, attività, prodotti / iniziative realizzati:
- Il laboratorio inizia sempre con una visita guidata bambini con accompagnatore in Archivio storico con focus su documentazione inerente la tematica, e prosegue nello spazio atelier con attività laboratoriali.
Rispetto all'ideazione e conduzione delle attività, alle collaborazioni attivate, alle metodologie didattiche e agli strumenti tecnici utilizzati, quali sono stati gli elementi più innovativi rispetto alle precedenti esperienze? (per es.: esperienze di didattica sulla stessa tematica condotte in archivi di più enti o su tipologie di fonti differenti tra loro, quali carteggio, fotografie, filmati, fonti orali, utilizzo di particolari tecnologie e ambienti di lavoro che hanno comportato un effettivo cambiamento nello svolgimento dei percorsi laboratoriali):
- Data l'età dei bambini si cerca di mettere in campo un approccio narrativo e coinvolgente che catturi l'attenzione e la curiosità dei bambini che poi sviluppano in modo creativo, attraverso strumenti e tecniche di volta in volta variati (collage, tecnica di stampa, fotografia, power point, nuove tecnologie) gli argomenti proposti finalizzati alla produzione di un loro elaborato personale (es: la copertina di una rivista patinata)
I risultati conseguiti presentano elementi di particolare originalità?
- Rispetto alla tradizionale attività didattica rivolta alle scuole, questa rassegna propone laboratori creativi in cui siano coinvolte le famiglie.
Quali difficoltà sono state riscontrate?
- Minor partecipazione da parte dei ragazzi di 12-13 anni.
Si prevede di reiterare il percorso didattico?
- sì
Il percorso è entrato a far parte dell'offerta formativa dell'ente organizzatore?
- sì
Documentazione prodotta (materiali di progettazione, esiti finali, sitografia):
- Filmati, power point, aggiornamento sui canali social
Referente iniziativa: Silva Secchi - silva.secchi@comune.modena.it