Formazione

Le attività di formazione per partecipare al sistema informativo regionale Archivi ER: l'utilizzo della piattaforma di descrizione archivistica IBC-xDams

Il Settore Patrimonio culturale della Regione Emilia-Romagna cura la formazione per l’utilizzo della piattaforma IBC xDams tramite l'organizzazione periodica di corsi per la descrizione archivistica nel sistema informativo partecipato degli archivi storici in Emilia-Romagna Archivi ER, anche in collaborazione con gli enti locali e le Scuole degli Archivi di Stato del territorio emiliano-romagnolo.

La formazione prevede una sessione teorica (lezioni frontali) e una di esercitazioni pratiche (in aula informatica) per complessive 30 ore circa. Il corso di formazione è gratuito, la frequenza è obbligatoria ed è prioritariamente indirizzato a quanti risiedono e svolgono l'attività di archivista sul territorio emiliano-romagnolo.

La sessione teorica è aperta a tutti gli interessati. La sessione pratica è destinata ad archivisti in possesso di uno dei seguenti titoli:

- il Diploma rilasciato dalle Scuole di Archivistica Paleografica e Diplomatica attivate presso gli Archivi di Stato o analogo Diploma rilasciato dalla Scuola Vaticana di Paleografia, Diplomatica e Archivistica (corso biennale);
- oppure un Diploma di specializzazione (corso biennale) in ambito archivistico;
- oppure un Master universitario biennale di secondo livello in ambito archivistico;
- oppure un Dottorato di ricerca in ambito archivistico.

A chi rivolgersi


Mirella Maria Plazzi
339 682 38 65
mirella.plazzi@regione.emilia-romagna.it

Azioni sul documento

pubblicato il 2019/12/05 14:08:00 GMT+2 ultima modifica 2022-05-16T18:40:01+02:00

Valuta il sito

Non hai trovato quello che cerchi ?

Piè di pagina