Archivio ANMIG - Sezione di Ferrara
Pubblicato in Archivi ER l'inventario dell’archivio della Sezione ferrarese di ANMIG - Associazione nazionale fra mutilati ed invalidi di guerra, conservato dall’Associazione
Prosegue il progetto di riordino e descrizione degli archivi di ANMIG Associazione nazionale fra mutilati ed invalidi di guerra presenti sul territorio emiliano-romagnolo: nel corso del 2025 è stato pubblicato nel Sistema informativo archivistico regionale Archivi ER l’inventario dell’archivio della Sezione di Ferrara.
L'archivio
La sezione provinciale ANMIG di Ferrara nasce come divisione territoriale dell’Associazione costituitasi a Milano il 29 aprile 1917 ed è attestata a livello documentario a partire dal 1918. Essa si propone di rappresentare, tutelare e aggregare i mutilati e invalidi di guerra, occupandosi inoltre di sostenere, operando da tramite, i diritti dei propri associati, in particolare per l’ottenimento di un risarcimento del danno subito da questi durante le azioni belliche.
L’archivio è costituito da atti deliberativi degli organi direttivi (che si conservano solo dal 1971 in poi), corrispondenza, contabilità e, per la maggior parte, dalla documentazione relativa alla gestione delle pratiche assistenziali dei soci o di altri richiedenti, duranti le varie fasi dell'iter burocratico teso all'ottenimento del trattamento pensionistico. Non si hanno notizie certe sulla documentazione relativa ai primi decenni di attività, con ogni probabilità progressivamente sedimentata presso le due sedi dell'ente, dapprima presso la Casa della Patria intitolata a Pico Cavalieri dove risiedeva insieme ad altre associazioni combattentistiche e d’arma cittadine, poi dal 1964, presso la sede attuale, in locali di proprietà.
L'intervento
Tra il 2020 e 2021 è stato effettuato un intervento di riordino e schedatura dei fascicoli personali di soci e non soci, nonché degli atti deliberativi degli organi direttivi; nel 2023 tale documentazione è stata inventariata analiticamente, e sono state identificate e descritte al livello più sintetico le altre serie dell’archivio.
Gli interventi sono stati condotti nell’ambito delle attività previste dalla convenzione finalizzata all'ampliamento dell'organizzazione bibliotecaria e archivistica regionale (L.R. 18/2000), stipulata dal Comitato regionale ANMIG Emilia-Romagna con la Regione Emilia-Romagna per il triennio 2021-2023. La redazione dell’inventario è stata realizzata avvalendosi della piattaforma regionale di descrizione archivistica con la consulenza scientifica del Settore Patrimonio culturale – Area Biblioteche e archivi.
La consultazione
L’ANMIG di Ferrara è tuttora attiva ed aperta al pubblico, da lunedì a venerdì ore 9,00-12,30. La documentazione è consultabile presso la sede dell’Associazione a Ferrara in viale Cesare Battisti n. 23, previo appuntamento.
Approfondimenti