Archivio Renato Zangheri
Il Sistema informativo regionale Archivi ER si arricchisce di una nuova risorsa: di recente è stato infatti pubblicato online l’inventario della sezione fotografica dell’archivio dell’intellettuale e politico Renato Zangheri (Rimini, 1925 - Imola, 2015), corredato integralmente dalle riproduzioni digitali delle immagini.
Promosso dal Centro studi e ricerche a lui intitolato, l’intervento di riordino, descrizione e riproduzione digitale è stato realizzato nell’ambito del progetto “Per la biografia di Renato Zangheri: tra ricerca, didattica della storia e public history”, che ha ottenuto il contributo della Regione Emilia-Romagna con il bando 2023 della Legge regionale 3/2016 Memoria del Novecento.
Per inventariare e pubblicare online le fotografie, pervenute in dono insieme alla biblioteca personale di Zangheri nel febbraio 2023 e selezionate dalla moglie Claudia Dall’Osso tra quelle conservate nell’abitazione di famiglia, il Centro studi si è avvalso della piattaforma di descrizione archivistica regionale.
Si tratta di 665 scatti che documentano per lo più aspetti della vita politica e istituzionale di colui che fu dirigente del Partito Comunista Italiano e protagonista della vita politico-amministrativa di Bologna, dapprima in qualità di consigliere comunale, assessore e direttore dell’Ente bolognese manifestazioni artistiche, poi ricoprendo la carica di sindaco della città dal 1970 al 1983.
Le immagini testimoniano anche gli anni in cui Zangheri ricoprì la carica di deputato della Repubblica italiana, dal 1983 al 1992. Ne mostrano la partecipazione a incontri, convegni, congressi del PCI, inaugurazioni di scuole e manifestazioni culturali cittadine, documentano consigli comunali e ritraggono il sindaco di Bologna con importanti esponenti del panorama politico-culturale italiano e internazionale, anche in occasione di viaggi istituzionali, come quelli a Cuba e a Kharkiv (Ucraina) negli anni Settanta, in Tanzania nel 1977, in Vietnam nel 1980 con Pietro Ingrao, e in Cina con Nilde Iotti nel 1987.
È presente inoltre un circoscritto nucleo di fotografie di carattere privato, relative alla famiglia e agli anni della giovinezza.
Il materiale è conservato e disponibile alla consultazione nel Centro studi e ricerche Renato Zangheri, che ha sede a Bologna negli spazi di Fondazione Duemila in piazza dell’Unità 4/a.