Archivio Renata Margherita Molinari
Pubblicato in Archivi ER l'inventario dell'Archivio Renata Margherita Molinari conservato dall'Associazione culturale La Bottega dello sguardo di Bagnacavallo
Segnaliamo la pubblicazione nel Sistema informativo regionale degli archivi storici in Emilia Romagna Archivi ER dell’inventario dell’archivio di Renata M. Molinari, conservato a Bagnacavallo, unitamente alla Biblioteca Teatrale Molinari, dall’Associazione culturale La Bottega dello Sguardo.
L’Archivio Molinari è stato riordinato e inventariato dopo due anni di intenso lavoro, grazie alla collaborazione con il Comune di Bagnacavallo, avvalendosi della piattaforma regionale di descrizione archivistica, con la consulenza scientifica dell’Area Biblioteche e Archivi, Settore Patrimonio culturale della Regione Emilia-Romagna, nell'ambito delle attività previste dalla convenzione ai fini dell’ampliamento dell’organizzazione bibliotecaria e archivistica (Legge Regionale 18/2000 - triennio 2021-2023).
La documentazione rispecchia la variegata attività nel mondo teatrale italiano (e non solo) di Renata M. Molinari, docente e dramaturg: dalla formazione all'insegnamento accademico, dalla conduzione di laboratori alle drammaturgie, dall'intervento a convegni e seminari alle relazioni con autori, attori, registi e compagnie teatrali dagli anni '70 del Novecento ad oggi.
La presentazione pubblica dell'archivio si è tenuta Bagnacavallo nel pomeriggio di Lunedì 13 Novembre nell’ambito del convegno “Fare Memoria. Giornate d’incontro con artisti e archivisti” (Bagnacavallo, 12 – 13 Novembre, ridotto del Teatro Goldoni).
- Archivi ER - La Bottega dello sguardo (scheda conservatore)
- Archivi ER - Archivio Renata M. Molinari (inventario)