Segnaliamo la pubblicazione nel Sistema informativo regionale degli archivi storici in Emilia Romagna Archivi ER dell’inventario dell’archivio di Renata M. Molinari, conservato a Bagnacavallo, unitamente alla Biblioteca Teatrale Molinari, dall’Associazione culturale La Bottega dello Sguardo.

L’Archivio Molinari è stato riordinato e inventariato dopo due anni di intenso lavoro, grazie alla collaborazione con il Comune di Bagnacavallo, avvalendosi della piattaforma regionale di descrizione archivistica, con la consulenza scientifica dell’Area Biblioteche e Archivi, Settore Patrimonio culturale della Regione Emilia-Romagna, nell'ambito delle attività previste dalla convenzione ai fini dell’ampliamento dell’organizzazione bibliotecaria e archivistica (Legge Regionale 18/2000 - triennio 2021-2023).

La documentazione rispecchia la variegata attività nel mondo teatrale italiano (e non solo) di Renata M. Molinari, docente e dramaturg: dalla formazione all'insegnamento accademico, dalla conduzione di laboratori alle drammaturgie, dall'intervento a convegni e seminari alle relazioni con autori, attori, registi e compagnie teatrali dagli anni '70 del Novecento ad oggi.

La presentazione pubblica dell'archivio si è tenuta Bagnacavallo nel pomeriggio di Lunedì 13 Novembre nell’ambito del convegno “Fare Memoria. Giornate d’incontro con artisti e archivisti” (Bagnacavallo, 12 – 13 Novembre, ridotto del Teatro Goldoni).