E' ora consultabile online nel Sistema informativo Archivi ER l'inventario dell'archivio Raffele Bendandi, conservato a Faenza presso la Casa Museo Raffaele Bendandi.

L'archivio

Raffaele Bendandi (1893-1979) è stato un sismologo e astronomo faentino. Nel 1968 donò al Comune di Faenza la propria casa, con tutto ciò che conteneva. Oggi l'abitazione è una Casa Museo, riconosciuta dalla Regione Emilia-Romagna tra le tra le “Case e studi delle persone illustri dell’Emilia-Romagna” (LR 2/2022) e gestita dal 1983 dall’Associazione “La Bendandiana".
Qui Bendandi ha vissuto e allestito un laboratorio di ricerca, teatro di scoperte in diversi settori scientifici, in particolare sui terremoti: si conserva strumentazione scientifica, come ad esemio alcuni sismografi artigianali ancora oggi funzionanti e il planetario fisso dipinto sulla volta della cantina dal padre francescano Giovanni Lambertini, ma anche la sua biblioteca e il suo archivio professionale.
Le carte documentano innanzitutto i numerosi studi condotti dal sismologo, fatti di osservazioni, di calcoli e di disegni a sostegno della sua teoria sismogenica, oltre che relativi ai suoi diversi campi di interesse, dalla sismica alle previsioni metereologiche, dai fenomeni celesti a quelli sociali, nonché la sua collaborazione con il Calendario di Frate Indovino, di cui curò la rubrica "Specola" a partire dagli anni Sessanta del Novecento.
La corrispondenza poi testimonia le molteplici relazioni che Bendandi intrattenne sia con scienziati, giornalisti, personalità accademiche e politiche, associazioni, istituzioni italiane e straniere, sia con comuni cittadini e cittadine affascinati e incuriositi da Bendandi e dalle sue previsioni.

L'intervento

L'intervento di riordino e inventariazione dell'archivio è stato promosso dal Comune di Faenza, che ha fruito di un contributo della Regione Emilia-Romagna per la Casa Museo Raffaele Bendandi (L.R. 18/2000) struttura riconosciuta ai sensi della L.R. 2/2022.
L'inventario è stato realizzato avvalendosi della piattaforma regionale di descrizione archivistica con la consulenza scientifica dell’Area Biblioteche e Archivi del Settore Patrimonio culturale ed è stato presentato alla cittadinanza il 29 marzo 2025 nell'ambito del progetto “La valorizzazione di Casa Bendandi: luogo che salva la cultura e la bellezza”.

La consultazione

L’archivio è consultabile a Faenza presso la Casa Museo Raffaele Bendandi, in via Baldassarre Manara 17, previo appuntamento con l'Associazione "La Bendandiana". Per ulteriori informazioni e approfondimenti sul patrimonio documentario e le condizioni di accesso si rimanda alla relativa scheda conservatore.
La biblioteca, ricca di monografie, opuscoli e periodici (per un totale di circa 1700 titoli), e la raccolta di ritagli stampa sono state catalogate nel Polo bibliotecario di Romagna e San Marino e le notizie sono reperibili nel catalogo Scoprirete
La Casa museo Bendandi è descritta nel Catalogo del patrimonio culturale della Regione Emilia-Romagna PatER.

Approfondimenti