Archivio Raffaele Bendandi
Pubblicato in Archivi ER l'inventario dell'archivio Raffele Bendandi, conservato presso la Casa Museo Raffaele Bendandi di Faenza
E' ora consultabile online nel Sistema informativo Archivi ER l'inventario dell'archivio Raffele Bendandi, conservato a Faenza presso la Casa Museo Raffaele Bendandi.
L'archivio
Raffaele Bendandi (1893-1979) è stato un sismologo e astronomo faentino. Nel 1968 donò al Comune di Faenza la propria casa, con tutto ciò che conteneva. Oggi l'abitazione è una Casa Museo, riconosciuta dalla Regione Emilia-Romagna tra le tra le “Case e studi delle persone illustri dell’Emilia-Romagna” (LR 2/2022) e gestita dal 1983 dall’Associazione “La Bendandiana".
Qui Bendandi ha vissuto e allestito un laboratorio di ricerca, teatro di scoperte in diversi settori scientifici, in particolare sui terremoti: si conserva strumentazione scientifica, come ad esemio alcuni sismografi artigianali ancora oggi funzionanti e il planetario fisso dipinto sulla volta della cantina dal padre francescano Giovanni Lambertini, ma anche la sua biblioteca e il suo archivio professionale.
Le carte documentano innanzitutto i numerosi studi condotti dal sismologo, fatti di osservazioni, di calcoli e di disegni a sostegno della sua teoria sismogenica, oltre che relativi ai suoi diversi campi di interesse, dalla sismica alle previsioni metereologiche, dai fenomeni celesti a quelli sociali, nonché la sua collaborazione con il Calendario di Frate Indovino, di cui curò la rubrica "Specola" a partire dagli anni Sessanta del Novecento.
La corrispondenza poi testimonia le molteplici relazioni che Bendandi intrattenne sia con scienziati, giornalisti, personalità accademiche e politiche, associazioni, istituzioni italiane e straniere, sia con comuni cittadini e cittadine affascinati e incuriositi da Bendandi e dalle sue previsioni.
L'intervento
L'intervento di riordino e inventariazione dell'archivio è stato promosso dal Comune di Faenza, che ha fruito di un contributo della Regione Emilia-Romagna per la Casa Museo Raffaele Bendandi (L.R. 18/2000) struttura riconosciuta ai sensi della L.R. 2/2022.
L'inventario è stato realizzato avvalendosi della piattaforma regionale di descrizione archivistica con la consulenza scientifica dell’Area Biblioteche e Archivi del Settore Patrimonio culturale ed è stato presentato alla cittadinanza il 29 marzo 2025 nell'ambito del progetto “La valorizzazione di Casa Bendandi: luogo che salva la cultura e la bellezza”.
La consultazione
L’archivio è consultabile a Faenza presso la Casa Museo Raffaele Bendandi, in via Baldassarre Manara 17, previo appuntamento con l'Associazione "La Bendandiana". Per ulteriori informazioni e approfondimenti sul patrimonio documentario e le condizioni di accesso si rimanda alla relativa scheda conservatore.
La biblioteca, ricca di monografie, opuscoli e periodici (per un totale di circa 1700 titoli), e la raccolta di ritagli stampa sono state catalogate nel Polo bibliotecario di Romagna e San Marino e le notizie sono reperibili nel catalogo Scoprirete
La Casa museo Bendandi è descritta nel Catalogo del patrimonio culturale della Regione Emilia-Romagna PatER.
Approfondimenti