E' ora consultabile online nel Sistema informativo Archivi ER il censimento della documentazione prodotta e conservata dall'Ordine regionale dei giornalisti dell'Emilia-Romagna.

L'archivio

L'archivio testimonia l'attività dell'Ordine fin dal 1928, quando ancora era in auge l’Albo generale dei giornalisti professionisti divenuto poi Ordine dei Giornalisti nel 1963.
Si tratta prevalentemente della documentazione prodotta dall’Ordine per la sua principale funzione di tenuta e aggiornamento dell’albo degli iscritti: i verbali del Consiglio, gli elenchi, le rubriche e i fascicoli nominativi dei giornalisti cessati rappresentano quantitativamente la parte più consistente del fondo, a cui si affiancano in misura minore documenti relativi alla contabilità, al personale dipendente, alle varie attività di promozione, studio e formazione organizzate dall’Ordine. È presente inoltre un nucleo di documentazione fotografica, sia in bianco e nero che a colori.

L'intervento

Nel 2023, in occasione dei sessant’anni di attività, il Consiglio Regionale dell’Ordine dei giornalisti dell’Emilia-Romagna, l’ente che rappresenta la categoria professionale dei giornalisti residenti nella regione, ha promosso e avviato un progetto di recupero e valorizzazione del proprio archivio.
L'intervento ha previsto operazioni di scarto, ordinamento, condizionamento e descrizione della documentazione: il materiale è stato identificato, collocato su nuove scaffalature e in armadi dedicati all’interno di locali dell’attuale sede e si è definita la struttura dell’archivio, 
Il censimento costituisce il primo strumento di ricerca per orientarsi all’interno dell’archivio dell’Ordine ed è stato realizzato avvalendosi della piattaforma regionale di descrizione archivistica con la consulenza scientifica dell’Area Biblioteche e Archivi del Settore Patrimonio culturale.

La consultazione

L’archivio è consultabile presso la sede dell'Ordine in Strada Maggiore 6 a Bologna, previo appuntamento con gli uffici di segreteria. La richiesta di consultazione può essere effttuata telefonando al numero 051 235 461 o scrivendo all’indirizzo di posta elettronica info@odg.bo.it o a quello di posta elettronica certificata odgbo@pec.odg.bo.it.
Per ulteriori informazioni e approfondimenti sul patrimonio documentario e le condizioni di accesso si rimanda alla relativa scheda conservatore.

Approfondimenti