Archivio Livia Morini
Di famiglia socialista e formazione antifascista, Livia Morini (Imola, 1923-2003) è una figura di spicco della Resistenza imolese, cui aderì fin dagli inizi lavorando in particolare nella redazione della stampa clandestina, traducendo i notiziari radio alleati e i bollettini di Radio Londra, riconosciuta partigiana nel battaglione Città della brigata Sap Imola dal 25 settembre 1944 al 14 aprile 1945. Insegnante elementare, dopo la Liberazione fu eletta nel Consiglio comunale di Imola come rappresentante del Pci dal 1956 al 1970, vicepresidente dell'Anpi di Imola dal 1989, collaboratrice del settimanale "Sabato sera" (1962 - 2003).
A lei, fortemente impegnata nel dopoguerra nella raccolta di testimonianze di donne e uomini militanti nell'antifascismo e nella resistenza, di militari italiani e alleati operanti nell'Imolese e nel registrare storie di vita relative al periodo del secondo conflitto mondiale, il 18 luglio 2023 presso il CIDRA, è stata dedicata una serata commemorativa, nel giorno in cui avrebbe compiuto cento anni e a venti dalla sua scomparsa. Durante l’evento, organizzato da ANPI Sezione di Imola e CIDRA Centro imolese di documentazione sulla resistenza antifascista e storia contemporanea con il patrocinio della Città di Imola e il coinvolgimento dei familiari, oltre alle letture dal libro di Livia “…per essere libere” e alla proiezione della sua intervista sul ruolo delle donne nella Resistenza, è stato presentato l’inventario dell’archivio personale, realizzato sulla piattaforma di descrizione archivistica regionale e pubblicato online per l’occasione nel Sistema informativo partecipato degli archivi storici Archivi ER. La presentazione è stata curata da Mirella M. Plazzi del Settore Patrimonio culturale della Regione.
La documentazione, donata al CIDRA nel 2003, verte sia sulla sua attività di ricercatrice su fascismo, antifascismo e resistenza nell'imolese con scritti editi ed inediti, sia sulla sua attività svolta in ambito didattico e all’interno dell’ANPI di Imola. Particolarmente significative sono le trasmissioni “La voce della resistenza” curate dalla Morini per Radio Logica (4 gennaio 1978 - 31 maggio 1980), con letture delle testimonianze e interventi diversi, di cui si conserva il materiale preparatorio.
L’intervento di inventariazione rappresenta una delle attività previste nel progetto di descrizione e digitalizzazione del patrimonio documentario messo a punto dal CIDRA con il supporto e la consulenza dell’Archivio storico comunale di Imola e del Settore Patrimonio culturale della Regione Emilia-Romagna nell’ambito della convenzione ai sensi della L.R. 3/2016 Memoria del Novecento per il triennio 2022-2024.