Archivio Cesare Zavattini
Pubblicato in Archivi ER l'inventario della serie Lavori cinematografici dell'Archivio Cesare Zavattini conservato dalla Biblioteca comunale "Antonio Panizzi" di Reggio Emilia
L’archivio Cesare Zavattini, conservato dalla Biblioteca comunale "Antonio Panizzi" di Reggio Emilia, è costituito da un vasto ed eterogeneo complesso di materiali documentari ed è in corso di inventariazione sulla piattaforma regionale di descrizione archivistica con la consulenza scientifica dell’Area Biblioteche e Archivi del Settore Patrimonio culturale.
L’intervento è stato promosso ed ha preso avvio nell’ambito di una convenzione stipulata nel 2015 tra l’Istituto per i beni artistici culturali e naturali della Regione Emilia-Romagna e il Comune di Reggio Emilia per la valorizzazione archivistica del fondo.
Attualmente è pubblicato nel Sistema informativo regionale Archivi ER l’inventario relativo ai “Lavori cinematografici” (che comprende sia i film realizzati che i soggetti cinematografici non realizzati), ai principali progetti teatrali, radiofonici e televisivi, oltre che alle attività e collaborazioni di Zavattini all’estero e nell’ambito dell’associazionismo. Sono descritti inoltre i diversi riconoscimenti e premi nazionali e internazionali presenti nel fondo.
L'inventario parziale è stato presentato a Reggio Emilia il 7 ottobre 2023 nell'incontro "Cinema di carta: i soggetti mai realizzati", che ha aperto la rassegna “Zavattini Lectures. Incontri e dialoghi intorno a Cesare Zavattini” promossa dalla Biblioteca Panizzi, dall’Archivio Zavattini e dai Musei Civici di Reggio, in collaborazione il Comitato per l’edizione nazionale delle opere di Cesare Zavattini, la Regione Emilia-Romagna, l’Università di Modena e Reggio Emilia, l’ICONE - Centro europeo di ricerca di storia e teoria dell’immagine e il PHILM - Centro interuniversitario di ricerca di filosofia e cinema.
- Archivi ER - Biblioteca comunale "Antonio Panizzi" di Reggio Emilia (scheda conservatore)
- Archivi ER - Archivio Cesare Zavattini (inventario parziale)