L’archivio Cesare Zavattini, conservato dalla Biblioteca comunale "Antonio Panizzi" di Reggio Emilia, è costituito da un vasto ed eterogeneo complesso di materiali documentari ed è in corso di inventariazione sulla piattaforma regionale di descrizione archivistica con la consulenza scientifica dell’Area Biblioteche e Archivi del Settore Patrimonio culturale.

L’intervento è stato promosso ed ha preso avvio nell’ambito di una convenzione stipulata nel 2015 tra l’Istituto per i beni artistici culturali e naturali della Regione Emilia-Romagna e il Comune di Reggio Emilia per la valorizzazione archivistica del fondo.

Attualmente è pubblicato nel Sistema informativo regionale Archivi ER  l’inventario relativo ai “Lavori cinematografici” (che comprende sia i film realizzati che i soggetti cinematografici non realizzati), ai principali progetti teatrali, radiofonici e televisivi, oltre che alle attività e collaborazioni di Zavattini all’estero e nell’ambito dell’associazionismo. Sono descritti inoltre i diversi riconoscimenti e premi nazionali e internazionali presenti nel fondo.

L'inventario parziale è stato presentato a Reggio Emilia il 7 ottobre 2023 nell'incontro "Cinema di carta: i soggetti mai realizzati", che ha aperto la rassegna “Zavattini Lectures. Incontri e dialoghi intorno a Cesare Zavattini” promossa dalla Biblioteca Panizzi, dall’Archivio Zavattini e dai Musei Civici di Reggio, in collaborazione il Comitato per l’edizione nazionale delle opere di Cesare Zavattini, la Regione Emilia-Romagna, l’Università di Modena e Reggio Emilia, l’ICONE - Centro europeo di ricerca di storia e teoria dell’immagine e il PHILM - Centro interuniversitario di ricerca di filosofia e cinema.