Archivio del Centro di solidarietà di Reggio Emilia
Pubblicato in Archivi ER l'inventario della documentazione relativa al primo quindicennio di attività del CeIS di Reggio Emilia
E’ ora consultabile online nel Sistema informativo regionale Archivi ER l’inventario della documentazione relativa al primo quindicennio di attività del Centro di solidarietà (CeIS) di Reggio Emilia.
Nato nel 1982 su iniziativa del Comitato Cittadino Antidroga, il Centro di solidarietà (CeIS) di Reggio Emilia ha ampliato nel tempo il suo raggio d’azione, includendo programmi dedicati a malati di AIDS, immigrati, minori e anziani, ed è diventato, con oltre quarant’anni di attività alle spalle, un punto di riferimento nella lotta contro le tossicodipendenze e nell’offerta di supporto sociale.
L'archivio
L'archivio del CeIS raccoglie materiali di diversa natura che dalla metà degli anni Settanta giungono fino ai giorni nostri:
- Progetti, verbali incontri, corrispondenze, resoconti, convegni, etc. ;
- Sezione Amministrativa
- Sezione ospiti e operatori
- Fotografie (circa 6000 foto)
- Video (VHS, CD)
- Materiali di comunicazione: pubblicazioni, riviste, manifesti, etc.
L’intervento
Per valorizzare e preservare la sua ricca storia, il Centro ha messo a punto il Progetto Archivio, un’iniziativa con cui si propone di riorganizzare e rendere accessibile il proprio patrimonio documentario stratificatosi nel tempo.
Nel 2023 ha preso quindi avvio un lavoro di inventariazione e riordinamento sia logico sia fisico della documentazione relativa al primo quindicennio di attività del CeIS, che ha portato nel 2024 alla redazione e pubblicazione online dell'inventario relativo alla serie cosiddetta “Miscellanea”.
Il lavoro rappresenta la prima fase del progetto, che proseguirà con la descrizione della restante documentazione più recente e del materiale fotografico e audiovisivo.
L’intervento, promosso dal CeIS, è stato realizzato avvalendosi della piattaforma regionale di descrizione archivistica con la consulenza scientifica dell’Area Biblioteche e Archivi del Settore Patrimonio culturale.
La presentazione
Il Progetto Archivio e i risultati della prima fase dei lavori sono stati presentati a Reggio Emilia il 4 dicembre 2024 presso la sede del CeIS, dove è conservata la documentazione.
Per ulteriori informazioni e approfondimenti sul patrimonio documentario e le condizioni di accesso si rimanda alla relativa scheda conservatore.
Approfondimenti